Mini Concept Aceman: svelato il primo crossover elettrico della nuova era del brand

Alessio Salome Autore
Mini Concept Aceman

Mini ha presentato nelle scorse ore la Mini Concept Aceman, una prima anteprima del nuovo design della sua futura generazione di modelli. In questa concept car possiamo vedere le innovazioni tecnologiche e di design del brand britannico che delineano il piacere di guida tipico del suo futuro.

Il primo crossover Mini di fascia premium dispone della trazione 100% elettrica e colpisce per un linguaggio di design chiaro e essenziale soprannominato “Charismatic Simplicity”, una nuova esperienza digitale dello spazio interno e un concetto di materiale che non utilizza assolutamente pelle o cromo.

Mini Concept Aceman
Mini Concept Aceman tre quarti posteriore

Mini Concept Aceman: tutti i dettagli sul nuovo concept completamente elettrico

Nella prossima generazione di veicoli, la Mini Cooper a tre porte, che è stata reinterpretata più e più volte nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia, sarà affiancata per la prima volta da un crossover.

La Mini Concept Aceman offre un primo assaggio di un veicolo completamente nuovo, colmando lo spazio tra la Cooper e la Countryman. Questo concept riflette il modo in cui la casa britannica si sta reinventando per il suo futuro a zero emissioni e ciò che il marchio rappresenta: una sensazione di go-kart elettrificato, un’esperienza digitale coinvolgente e una forte attenzione a un impatto ambientale minimo.

Mini Concept Aceman

Il linguaggio del design della Concept Aceman annuncia l’inizio di una nuova era del design per Mini. Le caratteristiche estetiche tipiche del marchio del Gruppo BWM sono sempre state inconfondibili.

Insieme al design esterno e interno chiaro e ridotto, anche l’esperienza utente olistica di luce, movimento, interazione e suono si combinano per definire questo stile. Le superfici realizzate in tessuto riciclato, con contrasti cromatici freschi, si combinano con controlli digitali senza interruzioni con un nuovo display OLED come interfaccia centrale.

Mini Concept Aceman

Tutto questo crea un’esperienza interna unica e tipica di Mini. I modelli completamente elettrici di prossima generazione hanno anche un sound design indipendente per la prima volta, fornendo suoni di guida emotivamente avvincenti e uno sfondo autentico.

Tutto ciò che riguarda l’aspetto della Mini Concept Aceman esprime agilità e una presenza sicura di sé. Questo unisce le caratteristiche distintive dei due modelli di maggior successo del marchio, la Cooper e la Countryman, per creare un’interpretazione moderna di un crossover.

Mini Concept Aceman

Il concetto di veicolo full electric significa che il design può essere ancora una volta più orientato verso i valori tradizionali di Mini. Questo crea modelli che occupano poco spazio sulla strada, offrendo al contempo ancora più comfort, versatilità ed emozioni come mai prima d’ora.

Un design funzionale con sbalzi ridotti crea il massimo spazio per occupanti e bagagli su una superficie minima. La Mini Concept Aceman ha quattro porte e un ampio cofano del bagagliaio con posti a sedere interni per cinque persone.

Mini Concept Aceman

Ha anche le proporzioni che ci si aspetterebbero dal marchio con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,59 metri, il tutto in una forma particolarmente contemporanea. La classica divisione a tre vie, la grafica dei finestrini a tutto tondo e il tetto sono stati reinterpretati. Una transizione a filo tra la carrozzeria del veicolo e le superfici in vetro sfrutta al massimo le proprietà aerodinamiche.

Il design chiaro e ridotto della Mini Concept Aceman elimina completamente le finiture cromate attorno ai bordi che erano comuni nelle precedenti vetture. Ampi bordi sulla zona inferiore della carrozzeria, passaruota fortemente sagomati, cerchi larghi, portapacchi dal design accattivante e pannelli anteriore e posteriore progettati per offrire protezione sottolineano le solide caratteristiche di un crossover urbano.

Mini Concept Aceman

Il frontale verticale della Mini Concept Aceman annuncia in modo sorprendente la sua presenza. Le caratteristiche di design iconiche del marchio sono state reinterpretate per riflettere le sue caratteristiche da crossover e il motore completamento elettrico.

L’elemento centrale della griglia anteriore è circondato da superfici chiare mentre il profilo tradizionalmente esagonale è stato ulteriormente perfezionato in un profilo ottagonale. Il nuovo design è accentuato da una cornice illuminata. L’illuminazione di contorno a LED in una tonalità di verde chiaro fornisce una firma luminosa sorprendente sia nei DRL che nel design notturno.

L’elemento della griglia centrale è completamente chiuso. Le unità Matrix LED sono integrate nella sua parte superiore per creare effetti di luce impressionanti per accogliere i suoi occupanti. L’illuminazione continua del profilo dei DRL esalta il suo senso di indipendenza. Il profilo delle luci segue fino alle superfici delle aree esterne del cofano. Ciò accentua ulteriormente la loro espressione individuale.

Mini Concept Aceman

Prendendo spunto dal cofano, anche i passaruota presentano superfici piatte e geometricamente modellate. Anche questa è un’espressione della chiarezza del nuovo stile di design di Mini. Bordi precisi costituiscono anche le superfici strette del corpo. In combinazione con le proporzioni decise e la parte anteriore eretta della Mini Concept Aceman, questa spigolosità si traduce in un’interpretazione progressiva della robustezza e versatilità tipiche di un crossover.

Il chiaro design della superficie esterna è combinato con caratteristiche distintive che enfatizzano l’attenzione ai dettagli e allo stesso tempo vantano il tipico tocco di Mini. Il profilo del foro è un elemento ricorrente con molte istanze, tra cui gli apriporta, così come le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il logo Mini nella parte inferiore della portiera.

Il design presenta anche numerosi dettagli all’interno. L’altrettanto distintivo design Union Jack è visibile sia nella grafica dei fanali posteriori che sul robusto portapacchi.

Mini Concept Aceman

I cerchi in lega leggera da 20” riempiono i passaruota generosi della Mini Concept Aceman. Il profilo triangolare al centro del cerchio, che conferisce alle razze profondità visiva e dinamismo, è una caratteristica grafica speciale che generalmente si nota solo al secondo sguardo.

Le superfici dal design generoso e le linee orizzontali conferiscono alla parte posteriore della Mini Concept Aceman un aspetto sorprendente e moderno, sottolineando chiaramente la larghezza del veicolo.

Questo effetto è supportato da una notevole rientranza nella transizione tra la carrozzeria e la grafica dei finestrini, che sfrutta al massimo le proprietà aerodinamiche del veicolo e gli conferisce una linea di spalla pronunciata e atletica.

Mini Concept Aceman

Sul retro questo crea il profilo a cascata per cui la Mini è nota, allargandosi gradualmente verso la strada. Lo spoiler sul tetto scuro e la superficie in vetro del lunotto rafforzano ulteriormente questa impressione ritirandosi visivamente sullo sfondo.

I caratteristici fanali posteriori verticali creano un accattivante contrasto con le chiare superfici orizzontali. Sono inoltre dotati di unità Matrix LED, così come l’elemento della griglia del radiatore nella parte anteriore del veicolo e l’interno dei fari, consentendo scenari di illuminazione diversi a seconda della situazione.

Il carattere giovane e vivace della Concept Aceman è sottolineato da una verniciatura espressiva per la carrozzeria e da un colore a contrasto elegantemente coordinato per il tetto. La vernice per il corpo della variante Icy Sunglow Green presenta una tonalità che si presenta con diversi livelli di intensità a seconda della luce e della prospettiva.

Mini Concept Aceman

Il tetto della Mini Concept Aceman è dipinto nel tradizionale British Racing Green metallizzato. Le finiture verde scuro sul bordo inferiore della carrozzeria e sui passaruota, simili alla livrea del tetto, creano un piacevole contrasto con il colore chiaro dell’esterno.

Il portapacchi ha cinghie di fissaggio verdi e un rivestimento iridescente che crea una lucentezza metallica, la quale copre un’ampia gamma di colori di blu, turchese, verde e viola. Il blu navy di base è combinato con i raggi verniciati grigio-blu sui cerchi in lega. Gli elementi di protezione antincastro nella parte anteriore e posteriore della Mini Concept Aceman sono in blu reale.

Mini Concept Aceman

Ecco l’abitacolo

Anche gli interni della concept car sono caratterizzati da un design ridotto con contorni chiari e dettagli accuratamente eseguiti. Combina una tecnologia innovativa con caratteristiche di design Mini di nuova interpretazione, ma tipiche.

L’abitacolo del concept è costantemente ridotto all’essenziale, proprio come aveva in mente il progettista della Mini classica nel 1959.

Le superfici ampie e leggermente curve nella zona dei pannelli delle porte e del cruscotto danno una generosa sensazione di spazio. Il grande tetto panoramico in vetro della Mini Concept Aceman offre un’atmosfera inondata di luce. La sua superficie in vetro è modellata dai montanti trasversali e diagonali del portapacchi, la cui struttura riprende il motivo della bandiera Union Jack.

Mini Concept Aceman

Il cruscotto è un elemento di design piatto con lo stile di una soundbar che si estende per l’intera larghezza degli interni, davanti ai sedili del conducente e del passeggero anteriore. Le sue morbide superfici in tessuto creano un’atmosfera moderna e familiare. Il cruscotto è collegato tramite una struttura di supporto che, come il portapacchi, mostra il motivo Union Jack.

La plancia, che si estende particolarmente all’interno nella zona centrale, costituisce la cornice perfetta per l’interfaccia centrale, che unisce tutte le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo come un display OLED rotondo.

Gli interruttori a levetta riprogettati azionano il freno di stazionamento, selezionano le marce, attivano e disattivano la guida, selezionano le modalità esperienza e regolano il volume dell’impianto audio. Ogni levetta è progettata individualmente come manopola o interruttore a levetta per un funzionamento più intuitivo.

Mini Concept Aceman

Gli elementi cromati sono completamente eliminati, non solo all’esterno della Mini Concept Aceman, ma anche all’interno. Al contrario, la struttura di supporto del cruscotto crea il proprio tocco personale e di alta qualità all’interno, con il suo rivestimento iridescente che si abbina ad esempio al supporto del tetto.

Anche il volante della Mini Concept Aceman, come i sedili, i pannelli delle portiere e tutte le altre superfici interne, è privo di pelle. La corona del volante è laminata con velluto verde scuro, che dona una sensazione particolarmente piacevole. I pulsanti multifunzione sono integrati sotto superfici tessili retroilluminate.

La Mini Concept Aceman sarà presentata al pubblico per la prima volta al Gamescom 2022, a Colonia. L’evento inizierà la sera del 23 agosto 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: