Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition dimostra le sue capacità sulla neve

Alessio Salome Autore
Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Gli inverni nella Lapponia svedese sono lunghi. Per più della metà dell’anno le temperature sono sotto lo zero. In media, Arjeplog – il punto di partenza del viaggio su strada ghiacciato con la Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition – raggiunge una temperatura media di 0,7 °C.

Con così tanto inverno, non c’è da meravigliarsi se gli indigeni della Lapponia dividono l’anno in otto stagioni invece che in quattro. Ora, a febbraio, inizia per i Sámi la “primavera inverno” (spring winter). Mentre i nativi tra dicembre e gennaio trascorrono la loro vita quotidiana in costante penombra, a febbraio tutto cambia.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia
Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition: è protagonista di un tour in Lapponia

Con la posizione più alta del sole, ritorna la luce blu e verde. Il sole cambia la neve, formando scintillanti cristalli di ghiaccio e una spessa crosta di neve. È il momento perfetto per fare un’avventura magica nel paesaggio invernale a sud di Arjeplog.

Fin dall’inizio del tour, la Cooper S Countryman ALL4 ha dimostrato la sua massima trazione e stabilità di guida in ogni curva innevata. La Untamed Edition sottolinea le caratteristiche off-road del modello con cerchi in lega da 18” nel design bicolore Untamed.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Inoltre, la casa automobilistica britannica ha già familiarità con questo terreno in quanto testa regolarmente la dinamica di guida e la sicurezza della sua gamma di modelli attorno ad Arjeplog. La vasta distesa di ghiaccio è circa sei volte più grande di Monaco e vanta sicuramente la più alta densità di prototipi al mondo in inverno.

La vastità e la solitudine permettono a numerose case automobilistiche di avere le migliori condizioni per testare indisturbate l’idoneità invernale dei loro prototipi. Più di recente, i veicoli completamente elettrici di Mini hanno dimostrato la loro dinamica di guida e la maturità dei loro motori elettrici a temperature gelide.

Dopo i primi esercizi di riscaldamento su un lago ghiacciato, il percorso si snoda lungo l’enorme superficie ghiacciata verso Vaxholm a sud. Qui, una distesa apparentemente infinita di bianco circonda il guidatore.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Sotto il cofano c’è un quattro cilindri da 178 CV

La Mini Cooper S Countryman ALL4 con il suo potente motore e la trazione integrale è fatta apposta per tali scoperte fuori dai sentieri battuti. Viene fornita con un propulsore a quattro cilindri da 178 CV con tecnologia Mini TwinPower Turbo che garantisce piacere di guida sportivo su qualsiasi terreno.

Dietro il lago Storavan, il paesaggio cambia e vaste foreste invernali passano davanti al parabrezza della Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition. In linea con l’ambiente circostante, il rivestimento in Frozen Bluestone dispone di un motivo grafico che rappresenta un paesaggio montano.

È poco dopo mezzogiorno e il sole che brilla inonda i profondi pini innevati di una luce scintillante irreale. Le temperature ora stanno già scendendo sotto i -20 °C. Niente di insolito in questo periodo dell’anno; eppure, i comodi sedili della Mini Yours Leather Lounge nell’esclusivo colore Highland Green con cuciture blu e verdi a contrasto sembrano improvvisamente ancora più confortevoli.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Il percorso prosegue attraverso uno storico ponte ad arco attraverso Slagnäs. Qui nel mezzo di Sápmi, l’area di insediamento Sámi che si estende tra Norvegia, Svezia e Finlandia, il Båtsuoj Cultural Center invita i visitatori a conoscere meglio le tradizioni della popolazione indigena.

Sulla strada verso sud verso Malå ci sono molte opportunità di osservare le renne. Questi animali selvatici, strettamente associati alla cultura Sámi, si sono adattati perfettamente al loro ambiente artico.

Ad esempio, il muso delle renne funge da scambiatore di calore per l’aria gelida e i loro occhi cambiano la loro sensibilità alla luce tra le stagioni. Dal sole di mezzanotte in estate alla notte polare in inverno, il loro colore degli occhi passa quindi dal marrone al blu.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Il vano bagagli raggiunge una capacità massima di 1390 litri

Nella Untamed Edition, invece, la Mini Countryman ALL4 si attiene all’esclusivo colore della carrozzeria Momentum Grey, che mette in risalto le superfici fortemente scolpite del modello in edizione speciale.

A un’ora abbondante a sud di Malå, il piccolo villaggio di Rentjärn, nel mezzo della riserva naturale di Strömfors, con i suoi profondi sentieri forestali innevati, invita a spedizioni fuori dai sentieri battuti. L’ampio parco naturale di questa zona della Lapponia è noto per le buone possibilità di ammirare l’aurora boreale che si muove magicamente nel cielo notturno.

L’equipaggiamento adatto, come racchette da neve, bastoni da trekking e zaini per le provviste, può essere facilmente sistemato nello spazioso bagagliaio della Mini Cooper S Countryman ALL4, che può essere ampliato da 450 litri fino a 1390 litri.

Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition Lapponia

Dopo l’impegnativo tour attraverso la neve, è il momento di una ricca merenda a base di tè caldo e snack sostanziosi nel bistrot del piccolo Lapland Stuga Hostel. Qui, le guide esperte conducono i visitatori in sicurezza attraverso paesaggi apparentemente infiniti e raccontano nel frattempo le storie mistiche del popolo Sámi, così strettamente legato a questa regione.

Alcune creature mitiche sono note anche ai non svedesi: la Lapponia, infatti, è la patria degli elfi. Secondo il folklore svedese, gli spiriti angelici vivono nascosti nelle colline e nelle foreste, apparendo nella nebbia del mattino o al tramonto.

Ovviamente ora è già troppo buio per incontrare queste creature portafortuna. Tuttavia, un desiderio si avvera. Perché davanti alla piccola casa nella foresta, dipinta del tipico rosso svedese, la Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition, già ben riscaldata, è in attesa e pronta per l’avventuroso viaggio di ritorno ad Arjeplog.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -