MINI: una piccola monovolume nel suo futuro

Andrea Senatore Foto Autore
Mini Vision Urbanaut

Il futuro di MINI sarà più audace che mai mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova generazione di veicoli a partire dal 2023. La maggior parte di queste nuove auto saranno versioni fresche di vecchie auto, ma l’azienda sta anche pianificando una coraggiosa espansione al di fuori del suo solito territorio e introdurrà due modelli completamente nuovi nel prossimo futuro. Uno di questi nuovi modelli sarà un SUV elettrico compatto, che sarà costruito in Cina su una nuova piattaforma sviluppata congiuntamente da BMW e dalla società cinese Great Wall . Questo nuovo crossover elettrico sarà costruito insieme e condividerà le sue basi tecniche con il 3dr Hatch di prossima generazione.

Tuttavia, anche se sappiamo da tempo di questi due nuovi modelli, l’ultima notizia che emerge da MINI è la conferma di un’auto che porterà il marchio in una direzione completamente nuova, ed è stata approvata per la produzione. Nel suo ultimo dossier strategico, il marchio delinea che insieme alla nuova 3dr Hatch più piccola e al suo fratello crossover, amplierà la sua offerta nel segmento delle “compatte premium” con una nuova vettura che siederà “accanto al successore del attuale MINI Countryman .”

Il nuovo Countryman arriverà nel 2023 con un nuovo look e con l’opzione benzina e quella 100% elettrica. Il suo compagno di scuderia in arrivo è descritto come “un nuovo concetto di veicolo”, che “soddisferà i desideri di molti clienti per spazio e comfort aggiuntivi e una maggiore variabilità”. Questo è quanto MINI vuole dire a proposito di questa vettura completamente nuova per ora, ma il linguaggio utilizzato dal marchio – vale a dire i temi dello spazio e della versatilità – potrebbe essere più che semplici anticipazioni su cosa aspettarsi. Potrebbero indicare una versione di produzione del concept Urbanaut o un’auto simile nel piano di produzione di MINI.

Il concept Urbanaut si è trasformato da un modello digitale a un prototipo funzionante all’inizio di quest’anno e abbiamo mostrato in anteprima quello che potrebbe essere il prossimo passo – una versione di produzione – nelle nostre esclusive immagini principali.

Mini Vision Urbanaut

Ti potrebbe interessare: MINI Vision Urbanaut: dal concept alla versione reale, la prima monovolume di MINI

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: