Vendite Mini 2022: ecco come sono andate

Alessio Salome Autore
Mini Cooper SE Resolute Edition

Il boom della domanda di veicoli elettrificati di Mini è continuato anche nel 2022. Con un aumento delle vendite del 25,5% rispetto al 2021 e 43.744 unità consegnate in tutto il mondo, la Mini Cooper SE 100% elettrica è di gran lunga la Mini più popolare.

I veicoli completamente elettrici hanno rappresentato già il 15% delle vendite globali totali e sono nuovamente aumentati in Europa con oltre 27.000 unità elettriche vendute nel 2022. Ciò significa che la Cooper SE ha rappresentato il 22% delle vendite totali.

Mini: le vendite sono aumentate del 25,5% nel 2022

Germania, Francia e Regno Unito in particolare hanno registrato una forte crescita delle vendite per la Mini Electric. La Mini 3 porte a zero emissioni ha registrato la quota maggiore delle vendite totali in Scandinavia, pari al 45%.

Nel 2022, il marchio britannico ha ulteriormente ampliato la sua offerta globale per la mobilità premium a zero emissioni con l’avvio delle vendite della Mini Cooper SE in Corea e Taiwan. Inoltre, gli EV stanno diventando sempre più popolari anche a Hong Kong, dove hanno rappresentato già il 43,3% delle vendite nel 2022.

Stefanie Wurst, Head of Mini, ha detto che il continuo successo delle Mini elettriche conferma il percorso del marchio verso un futuro a zero emissioni. Con una chiara attenzione alla sostenibilità e un impatto ambientale minimo, l’azienda sta attirando sempre più clienti in tutto il mondo che amano la sensazione di go-kart elettrificato.

Lo sviluppo strategico con un focus su nuovi mercati e gruppi target ha portato a una forte crescita nel 2022. Le vendite in Giappone, ad esempio, sono state superiori del 7% rispetto all’anno precedente, con 19.530 unità immatricolate.

La Mini Cabrio ha ottenuto un forte aumento delle vendite del 38% in Cina con 1215 unità. Inoltre, anche in India, Tailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam e Nuova Zelanda è stata registrata una forte crescita, chiudendo il 2022 con i dati di vendita più alti rilevati fino ad oggi.

Mini sta anche dimostrando grande amore per il pianeta ed espandendo il suo impegno sociale in tutto il mondo. A Taiwan, ad esempio, i fan del produttore britannico sono stati ispirati a partecipare a vaste operazioni di pulizia delle spiagge.

Nella campagna, 333 possessori di auto Mini hanno raccolto quasi 1 tonnellata di rifiuti dalle spiagge. Nel Regno Unito, Mini insieme alle sue concessionarie e alla comunità, lo scorso anno ha donato oltre 680.000 euro a organizzazioni di beneficenza locali con lo slogan “Aiutiamo a diffondere Grande Amore”.

Vendite record per la gamma John Cooper Works

Per quanto riguarda la gamma John Cooper Works, lo scorso anno ha registrato ancora una volta vendite record. I 23.005 modelli venduti in tutto il mondo hanno rappresentato un aumento dell’8,9% rispetto al già forte anno precedente.

I tassi di crescita più elevati sono stati registrati nel mercato americano con il 52% e in quello cinese con un +42%. Le Mini ad alte prestazioni hanno anche raggiunto i loro dati di vendita più alti fino ad oggi in Germania, Giappone e Corea. La Mini John Cooper Works ha raggiunto la quota più alta di vendite a Taiwan con il 13,6% e in Cina con l’11,5%.

Con un totale di 10.372 unità vendute, la Mini John Cooper Works 3 porte rimane il modello più popolare tra le auto sportive di punta. 4639 nuovi esemplari sono stati rappresentati dalla Mini John Cooper Works Countryman, 4220 dalla Mini John Cooper Works Cabrio e 3750 dalla Mini John Cooper Works Clubman.

Con 46.757 unità vendute e una quota di mercato del 2,84%, il Regno Unito è stato il mercato più importante per Mini anche nel 2022. Qui, i veicoli completamente elettrici hanno mostrato le prestazioni più elevate fino ad oggi con 7500 nuove immatricolazioni e una crescita delle vendite pari all’11%.

La Germania rimane il secondo mercato per Mini con 40.251 unità vendute, seguita da Stati Uniti (29.504 unità) e Cina (28.746 unità). In Europa, anche i mercati in Austria (+7,6%), Italia (+1,7%) e Francia (+1%) hanno registrato una crescita.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -