Molte tecnologie nelle nuove auto non vengono utilizzate

Andrea Senatore Foto Autore
Mercato auto
Mercato auto

Uno studio appena pubblicato da JD Power ha rivelato che molti proprietari di auto nuove non hanno alcun interesse a utilizzare alcune tecnologie di bordo. Lo studio US Tech Experience Index (TXI) del 2021 di JD Power rileva che per più di una su tre tecnologie avanzate presenti nelle nuove auto, meno della metà dei proprietari ha utilizzato la tecnologia nei primi 90 giorni di proprietà. Infatti, il 61 per cento degli intervistati ha affermato di non aver mai utilizzato la tecnologia del mercato digitale a bordo dei veicoli e che il 51 percento afferma di non averne bisogno.

Lo studio ha scoperto che cose come gli specchietti retrovisori delle telecamere e le telecamere per la visualizzazione del suolo sono tra i pezzi di tecnologia più richiesti trovati nelle nuove auto. D’altra parte, le tecnologie di controllo dei gesti interni sono afflitte da problemi, con i proprietari che segnalano 41 problemi per 100 veicoli. Per metterlo in prospettiva, la tecnologia di guida a un pedale di alcuni veicoli elettrici ha ricevuto livelli di soddisfazione molto elevati con i proprietari che hanno segnalato anche solo 8 problemi per 100 veicoli.

Tesla ha il punteggio non ufficiale più alto nello studio, ricevendo un punteggio dell’Innovation Index di 668 su una scala di 1.000 punti, ma poiché la casa automobilistica non concede a JD Power di intervistare i proprietari in 15 stati selezionati degli Stati Uniti, il suo punteggio non è ufficiale. Come tale, Genesis si è classificata la più alta in assoluto e nel segmento premium con un punteggio di 634. A seguire Cadillac con 551, Volvo con 550, BMW, con 545 e Mercedes-Benz con 523. Hyundai ha ottenuto il massimo dei voti per il segmento di mercato di massa con un punteggio di 519, posizionandolo davanti a Kia con 510, Nissan con 502, Subaru con 499 e GMC con 498.

Lo studio sull’indice di esperienza tecnologica degli Stati Uniti di JD Power si basa sulle risposte di 110.827 proprietari di veicoli 2021 che sono stati intervistati dopo 90 giorni di proprietà. Lo studio considera il livello di adozione delle nuove tecnologie per ogni brand e l’eccellenza nell’esecuzione. Esamina anche quanto ai proprietari piacciono le tecnologie e quanti problemi incontrano quando le usano.

Ti potrebbe interessare: I prezzi dei pezzi di ricambio per auto sono aumentati del 44% dal 2013

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: