I prezzi dei pezzi di ricambio per auto sono aumentati del 44% dal 2013

Andrea Senatore Foto Autore
Mercato auto
Mercato auto

Le auto stanno diventando più costose con il passare del tempo e un nuovo rapporto dell’Associazione delle assicurazioni tedesche suggerisce che lo stesso vale in misura ancora maggiore per i pezzi di ricambio, poiché i loro prezzi sono aumentati di un bel 44 per cento dal 2013. Il mercato dei pezzi di ricambio è descritto come un “quasi monopolio”, il che significa che il piccolo numero di grandi fornitori coinvolti non ha incentivi ad abbassare i prezzi in quanto non c’è molta concorrenza tra di loro.

I pezzi di ricambio per auto costano sempre di più

I produttori di automobili hanno brevettato il design esterno dei loro modelli, rendendo molto difficile per le aziende di terze parti produrre alternative più economiche. Pertanto, officine e privati ​​sono costretti ad acquistare componenti originali dal produttore a un prezzo fisso.

Come riportato da Automobilwoche, l’Associazione delle assicurazioni tedesca sostiene che i prezzi sono aumentati in media del 6 per cento ogni anno, con una griglia del radiatore che costava il 9 per cento in più. Potrebbe non sembrare così drammatico, ma questa tendenza è in corso e fa una grande differenza nei costi di riparazione.

Tra il 2013 e il 2021, i prezzi dei pezzi di ricambio per auto in Germania sono aumentati in media del 44 per cento, mentre l’inflazione nello stesso periodo è stata valutata al 13 per cento.

Più specificamente, un cofano del bagagliaio è diventato il 60 per cento più costoso mentre un fanale posteriore ha ottenuto un markup del 67 per cento negli ultimi otto anni.

Inoltre, secondo l’Associazione delle assicurazioni tedesche, il costo medio dei danni alle auto per le compagnie assicurative è stato di € 3.100 nel 2020, ovvero € 700 in più rispetto al 2013.

Ti potrebbe interessare: Enedis presenta dispositivo che consente la ricarica simultanea di 250 auto elettriche

Mercato Auto Gennaio 2019
Tra il 2013 e il 2021, i prezzi dei pezzi di ricambio per auto in Germania sono aumentati in media del 44 per cento

Ti potrebbe interessare: Tesla ha costretto i primi tester a guida autonoma a firmare accordi di non divulgazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: