Molti automobilisti temono le auto a guida autonoma in strada

Uno studio mette in evidenza come gli automobilisti siano preoccupati dalle auto a guida autonoma. Secondo una ricerca congiunta dell’American Automobile Association (AAA) e di Harvard molti conducenti temono il momento in cui dovranno condividere le strade con veicoli a guida autonoma. Lo studio, condotto con il Technology and Public Purpose Project presso il Belfer Center for Science and International Affairs della Harvard Kennedy School, ha rivelato che il 53% dei conducenti intervistati si sentiva meno sicuro condividendo la strada con camion a guida autonoma, mentre il 47% si sente meno sicuro con qualsiasi tipo di veicolo a guida autonoma.

Guida Autonoma: molti automobilisti la temono secondo uno studio

Nello studio, l’AAA ha notato che 38 stati e il Distretto di Columbia hanno progetti pilota di test di guida autonoma attivi. Mentre molti di questi programmi, in particolare quelli in California e Nevada, sono ben pubblicizzati, molti altri non lo sono. In effetti, solo il 35% di coloro che hanno risposto al sondaggio sapeva che alcuni stati consentivano i veicoli di prova a guida autonoma sulle strade pubbliche. Inoltre, il 34% degli intervistati ha dichiarato di essere a favore dei programmi pilota a guida autonoma, mentre il 36% si è dichiarato contrario. Il restante 31 percento ha dichiarato di non essere sicuro di tali programmi.

Di coloro che si sono opposti ai programmi, il 77% ha affermato di avere dubbi sulla sicurezza della condivisione della strada con veicoli a guida autonoma, mentre il 62% ha avuto dubbi su chi sarebbe responsabile degli incidenti con veicoli a guida autonoma. Più della metà ritiene inoltre che il pubblico debba conoscere il modo migliore per comportarsi nei confronti dei veicoli di prova autonomi. Lo studio ha anche rivelato che alcune delle ansie dei conducenti potrebbero essere superate se i veicoli di prova autonomi fossero più facili da identificare.

Ti potrebbe interessare: Un sondaggio rivela che i tedeschi non si fidano della guida autonoma

Andrea Senatore

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di motori, esperto di tutto quello che riguarda Alfa Romeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.