Multa auto a noleggio: chi guida pagherà

Walter Gobbi
multa auto a noleggio

Ci siamo quasi. A breve, arriverà una norma chiara che sanziona i reali trasgressori e che ripristina la sicurezza sulle strade italiane. Multa auto a noleggio: chi guida pagherà. A dirlo è Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa (l’Associazione che in Confindustria rappresenta i servizi di mobilità): un provvedimento che chiarisce una volta per tutte il tema del pagamento delle multe comminate ai clienti delle società di noleggio, responsabilizzandoli per le infrazioni al Codice della Strada commesse durante la durata del contratto.

Tutto questo dovrebbe entrare nel decreto Infrastrutture che ha passato il vaglio delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera.

Quindi, se prendi a noleggio per un weekend o una settimana a vettura, e se un autovelox ti fa la foto, paghi la multa. La società di noleggio non c’entra. Viceversa, oggi, tutto passa tramite la società di noleggio, che gira il plico al guidatore. Con spese e tempi che salgono. Idem per il noleggio lungo termine, di anni.

Multa auto a noleggio: pasticcio Covid

Negli ultimi 20 mesi di pandemia, molte amministrazioni locali, per motivi legati a una propria inefficienza burocratica, hanno notificato direttamente alle aziende di noleggio (già duramente provate dalla crisi) multe ed azioni esecutive massive. Addirittura riguardanti gli ultimi 5 anni. Senza chiedere preventivamente di conoscere i dati dell’effettivo trasgressore.

Una prassi errata che rischia di deresponsabilizzare i conducenti. Indotti a pensare di poter non rispettare le norme di sicurezza della circolazione ed evitare sanzioni. Aggravando i costi delle imprese di noleggio. Il numero di controversie e di ricorsi è aumentato considerevolmente.

Di auto a noleggio ne circolano 1,1 milioni. Ogni anno vengono stipulati oltre 5 milioni di contratti di rent-a-car.

La norma ora approvata prevede in modo chiaro che sia il cliente della società di noleggio a pagare la multa per le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le imprese di noleggio da parte loro confermano la massima collaborazione nel fornire agli uffici le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione, come da previsto dal Codice, affinché sia a quest’ultimo notificato il verbale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: