Noleggio auto a breve termine: una soluzione anche per le vacanze

Walter Gobbi
auto noleggio

auto noleggio

Oggi, le abitudini dei viaggiatori stanno cambiando e sta diventando sempre più frequente scegliere di noleggiare un mezzo di trasporto a breve termine per i propri spostamenti o le proprie vacanze. Soprattutto in quest’ultimo caso, spesso molti vacanzieri si sono trovati a non poter raggiungere una meta turistica, oppure a non potersi spostare liberamente in una città diversa dalla propria perché sprovvisti di un veicolo.

In questo senso, il noleggio auto a breve termine è la soluzione ideale, perché permette di scegliere il mezzo desiderato senza dover affrontare tutte le spese legate a esso, se non per il carburante. Inoltre, noleggiare a breve termine significa anche risparmiare sui costi del viaggio e dei controlli a cui sottoporre la propria auto prima della partenza e potersi spostare liberamente in qualsiasi posto si decida di andare.

Perché noleggiare un’auto a breve termine per le tue vacanze

Il noleggio a breve termine è una soluzione che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle grandi città, dove spostarsi è spesso complicato, ma oggi sta diventando una soluzione ideale anche quando si deve partire per le vacanze, perché offre molteplici vantaggi, a cominciare dalla possibilità di avere un mezzo di trasporto ovunque si decida di andare. Inoltre, può essere una soluzione per quelle famiglie che, quando partono per le vacanze, si trovano a dover trasportare una quantità di bagagli superiore alla capienza della propria auto. Noleggiando il modello adatto, potranno, quindi, evitare di dover rinunciare a tutte le comodità e portarsi dietro qualsiasi tipo di bagaglio, dalle valigie al trasportino per gli animali domestici.

Un altro valido motivo per scegliere il noleggio a breve termine per le proprie vacanze, è la comodità, perché è molto importante avere sempre con un mezzo affidabile e sicuro, soprattutto quando per raggiungere mete poco o collegate male dai mezzi pubblici.

Affidandosi a una delle tante agenzie di noleggio, si potrà, così, avere un’auto sicura e in regola col piano manutentivo e, se proprio la sfortuna dovesse metterci lo zampino, si potrà godere del servizio di assistenza e di auto sostitutiva.

Infine, come detto all’inizio, tutti coloro che amano viaggiare lontano usando treno, aereo o nave, grazie al noleggio a breve termine potranno usufruire della comodità di un’auto, qualunque sia il luogo prescelto per le proprie vacanze, che sia un’isola o una località all’estero, magari per un viaggio on the road.

Come funziona il noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine è caratterizzato, innanzitutto, dalla sua durata che non può essere superiore, solitamente, ai 6 mesi (qualche agenzia arriva a 11 mesi) e prevede la firma di un contratto in cui sono definite sia le caratteristiche del mezzo che le condizioni di noleggio.

Il servizio è previsto sia per i privati che per i liberi professionisti e le aziende, tanto che ormai molti manager che si spostano per lavoro da una città all’altra, preferiscono questa soluzione piuttosto che i tradizionali taxi. Il contratto di noleggio a breve termine comprende, prima di tutto, il canone mensile all inclusive che può, comunque, essere personalizzato a seconda delle esigenze del cliente; il prezzo, garantito per l’intera durata del noleggio; il tipo di pagamento scelto tramite rate mensili; l’assistenza stradale, che comprende l’auto sostitutiva e la gamma di veicoli tra cui poter scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze. Inoltre, nella maggior parte dei casi, è prevista anche la possibilità di interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza, senza dover pagare alcuna penale.

Riguardo, invece, ai prezzi, visto quanto si sta diffondendo questo tipo di noleggio, oggi esistono talmente tante agenzie che le tariffe sono abbastanza variegate e alla portata di tutti e, per lo più, legate alle condizioni del contratto e alle esigenze dei singoli clienti.

Consigli per noleggiare un’auto a breve termine

Naturalmente, anche quando si decide di usufruire del servizio di noleggio a breve termine, è consigliabile seguire poche e semplici regole, a cominciare dall’agenzia da scegliere, che deve essere affidabile e, possibilmente, sul mercato da diverso tempo, in modo da avere assicurati standard elevati di servizio. Inoltre, non sempre è obbligatorio recarsi presso un’agenzia, perché oggi il noleggio a breve termine può essere prenotato anche su internet, come ad esempio su TiNoleggio, comodamente da casa vostra e avendo la possibilità di personalizzare ogni aspetto del contratto.

Assicuratevi di leggere sempre bene il contratto stesso, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese ed effettuate una ricerca preventiva prima di scegliere l’agenzia, perché, soprattutto su internet, si trovano offerte molto interessanti con sconti o soluzioni innovative come le formule Pay per use o Come nuove.

Infine, può sembrare scontato, ma non sempre lo è, dovete scegliere con attenzione il veicolo da prendere a noleggio, perché deve essere il migliore per le vostre esigenze. Infatti, soprattutto quando si è in viaggio, bisogna trovare la soluzione più adatta al tipo di vacanza che volete trascorrere e agli spostamenti che prevedete di fare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -