Multa da capogiro e 10 punti in meno sulla patente per chi commette questa violazione

giacomo mazzarella

Non bisogna essere dei delinquenti o non bisogna per forza farlo di proposito. Ci sono errori alla guida della propria auto che possono spesso finire con il mettere nei guai l’automobilista con multe pesantissime ed altrettanto pesanti sanzioni amministrative. E parliamo di decurtazione dei punti della patente, una cosa da evitare per non rischiare la revoca o la sospensione della patente. Con tanto di nuovi esami da effettuare.

Quando la decurtazione di punti sulla patente è pesantissima

Se passare con il rosso al semaforo, può causare anche 6 punti di decurtazione, ci sono azioni che possono portare alla perdita di ancora più punti. E se si pensa che per la stessa violazione si finisce con il pagare oltre 5.000 euro di sanzione pecuniaria, è evidente che la situazione è da prendere con le molle. Ma quale sarebbe la violazione che produce questo autentico doppio salasso per l’automobilista? Ripetiamo, è un evento che sembra raro ma che invece accade anche per semplice distrazione. Il Codice della Strada tra i tanti articoli o comma di cui è composto spesso sfocia nel penale. In pratica alle sanzioni amministrative e pecuniarie si affiancano autentiche sanzioni penali.

Non fermarsi ad un posto di blocco è pericoloso

Ma ci sono veri e propri salassi anche se non si commette un vero e proprio reato alla guida. Anche perché in caso di reato, la decurtazione dei punti potrebbe essere l’ultimo problema visto che ci sono anche revoca e ritiro immediato della patente. Nei film polizieschi si parla di forzare un posto di blocco quando un delinquente che non è in regola evita l’Alt di Polizia o Carabinieri. Si tratta di un reato. La multa per chi non si ferma al posto di blocco va da 84 a 335 euro. La sanzione aggiuntiva è di 3 punti di decurtazione sulla patente. E non per forza bisogna di proposito forzare il posto di blocco. Basta una distrazione, il non rendersi conto dello Stop e il gioco è fatto. Lo prevede l’articolo n° 192 del Codice della Strada.

Anche 5.302 euro di multa

Multa sul parabrezza

Peggio ancora va al conducente di un veicolo che non si ferma all’Alt della Polizia o dei Carabinieri quando si transita in una strada chiusa su tutte le corsie. Può capitare per esempio di un intervento a seguito di incidente che costringe le Forze dell’Ordine a chiudere la circolazione. O per questioni di sicurezza o di ordine pubblico le Forze dell’Ordine possono disporre il blocco di un accesso. Se l’automobilista inconsapevole non si ferma, la multa va da 1.324 a 5.302 euro. Ed in più ben 10 punti in meno sulla patente. Una decurtazione in unica soluzione da record quindi. E se c’è chi non ha punti a sufficienza, questa distrazione può costargli caro, portando a scendere sotto il tetto dei 20 punti inizialmente disponibili. Il che significa nuovo esame e patente immediatamente sospesa.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -