Nikola: l’ex di Opel Michael Lohscheller sarà il nuovo CEO

Alessio Salome Autore
Michael Lohscheller nuovo CEO Nikola

Nikola Corporation, leader globale nei trasporti a emissioni zero e soluzioni per infrastrutture energetiche, ha annunciato nelle scorse ore oggi che il CEO e presidente Mark Russell andrà in pensione, a partire dal 1° gennaio 2023.

Al suo posto arriverà l’attuale presidente di Nikola Motor Michael Lohscheller come suo successore. Lohscheller assumerà il titolo di presidente e si unirà al Consiglio di Amministrazione del produttore con effetto immediato e diventerà ad al momento del pensionamento di Russell. Russell rimarrà comunque membro del Consiglio.

Nikola: dal 1° gennaio 2023 il nuovo CEO sarà Michael Lohscheller

Lohscheller è entrato a far parte di Nikola Motor come presidente nel febbraio 2022 e ha già ottenuto numerosi risultati notevoli, tra cui avere un impatto importante nel portare il Nikola Tre 100% elettrico nella produzione in serie e raggiungere traguardi di sviluppo per la versione FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) del Tre.

Prima di entrare a far parte in Nikola, è stato CEO di Opel dove ha guidato l’azienda verso una redditività sostenibile e ha supervisionato la sua trasformazione in un marchio leader di auto elettriche.

Steve Girsky, presidente del Consiglio di Amministrazione di Nikola, ha detto che la selezione di Michael Lohscheller rappresenta il completamento di un attento processo di pianificazione della successione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Con oltre 20 anni di carriera nel settore automobilistico, Lohscheller vanta una profonda esperienza come dirigente esperto e come operatore aziendale altamente competente. Nei sei mesi da quando è entrato a far parte dell’azienda, ha continuato a portare un maggiore senso di urgenza, un alto livello di responsabilità, migliori linee di comunicazione e un processo decisionale accelerato in Nikola Motor. Girsky crede che lo stesso standard di eccellenza andrà a beneficio della visione dell’azienda in materia di veicoli e infrastrutture energetiche.

Il presidente ha aggiunto che, i numerosi contributi di Mark Russell in Nikola sono stati i fattori trainanti del progresso dell’azienda dal 2019. Sotto la guida di Russell, il costruttore ha iniziato la produzione in serie dei suoi veicoli elettrici a batteria (BEV), effettuando test pilota del Tre FCEV con alcuni clienti selezionati, ampliato la rete di partner strategici, continuato a costruire lo stabilimento di produzione di livello mondiale a Coolidge (in Arizona) e il progresso delle sue capacità di infrastruttura dell’idrogeno.

A nome del Consiglio di Amministrazione e del team di gestione, Girsky ha ringraziato Mark Russell per aver guidato Nikola durante un periodo critico e aver svolto un ruolo chiave nel posizionare l’azienda per la sua prossima fase di crescita.

L’attuale CEO e presidente della società ha affermato che far parte di Nikola è stato il momento clou della sua carriera. Non potrebbe essere più orgoglioso di questa squadra e di tutto ciò che hanno realizzato e delle pietre miliari raggiunte fino ad ora. Russell è fiducioso che sotto la guida di Lohscheller continueremo a mostrare come decarbonizzare i trasporti commerciali pesanti e aiutare il mondo a creare l’ecosistema energetico del futuro.

Michael Lohscheller è onorato ed entusiasta di prendere il posto di Russell come prossimo CEO di Nikola mentre avanza nel suo viaggio come pioniere nei trasporti e nelle soluzioni infrastrutturali a emissioni zero.

Nikola vanta un solido modello di business, un team globale di talento, leader nella tecnologia dei veicoli elettrici e soluzioni energetiche. È ben posizionata per sfruttare le opportunità di crescita che l’attendono e accelerare le sue iniziative strategiche.

Lohscheller vanta 20 anni di esperienza nel settore automobilistico globale

Michael Lohscheller vanta 20 anni di esperienza nel settore automobilistico globale. Ha ricoperto una serie di posizioni di alto rango: vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Mitsubishi Motors Europe, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Volkswagen Group of America, amministratore delegato di Opel e membro del consiglio del Gruppo PSA e Global CEO di VinFast.

Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui Eurostar 2019 di Automotive News, Manbest 2019 di Autobest e Manager of the Year 2019 di AutoZeitung. Lohscheller si è laureato presso l’Università di Scienze Applicate di Osnabrück (Germania) e l’Università di Barcellona (Spagna) nel 1992 e ha completato un Master in European Marketing Management e conseguito il Master presso la Brunel University di Londra nel 1996.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: