NIO prepara il lancio di una berlina elettrica ultra-lussuosa

Alessio Salome Autore
Potrebbe costare circa 128.000 euro (al cambio)
NIO logo

Nel dinamico mercato cinese, NIO si distingue come protagonista d’eccellenza. Recentemente, Qin Lihong – presidente e co-fondatore del marchio cinese – ha rivelato che il prossimo NIO Day, previsto a dicembre a Xi’an, sarà l’occasione per presentare un prodotto davvero interessante.

Fonti vicine al settore, come CarNewsChina, sostengono che si tratterà di una berlina ultra-lussuosa con motore 100% elettrico, che potrebbe costare attorno a 1 milione di yuan (128.409 euro). Inoltre, sarebbe stata progettata per competere direttamente con la Mercedes-Maybach Classe S nel mercato cinese.

Nio

NIO: in arrivo il concorrente della Mercedes-Maybach Classe S

Lo scorso anno, diversi media cinesi hanno riportato che NIO stava sviluppando il suo veicolo più costoso: un EV che emula il tipico lusso delle auto di Mercedes-Maybach, la cui presentazione è prevista per il 2023.

Tuttavia, William Li – CEO di NIO – aveva precedentemente dichiarato che nel 2024 non verranno lanciati nuovi prodotti. Un ex dipendente di NIO e recensore di auto per Telescope ha indicato che la nuova berlina elettrica sarà lanciata nel corso del 2025.

La vettura non sarà venduta tramite un sub-brand (come Alps o Firefly). Secondo la fonte, questo nuovo modello salone sarà il primo veicolo elettrico ad utilizzare la nuova piattaforma NT3 di NIO e sarà equipaggiato con un chip autonomo sviluppato internamente dall’azienda.

Potrebbe avere un motore elettrico da 408 CV

Una caratteristica interessante sarà la sua lunghezza, con un passo di 3,3 metri, che la pone ai limiti massimi supportati dalla terza generazione delle stazioni Power Swap della casa asiatica. Ciò implica che non sarà possibile effettuare il cambio batteria nelle stazioni PSS di prima e seconda generazione.

Inoltre, NIO ha introdotto un nuovo motore da 408 CV (300 kW) ad agosto, che molto probabilmente sarà utilizzato nella nuova berlina ultra-lussuosa.

In questo momento, il brand cinese sta attraversando una fase di intenso sviluppo. Oltre al posizionamento di mercato della nuova berlina top di gamma e dei modelli elettrici Alps e Firefly più accessibili, è impegnata nello sviluppo di chip proprietari, nella gestione di una rete di stazioni di cambio batteria e nell’espansione in mercati europei particolarmente difficili. Il 2024 sarà senza dubbio un anno pieno di sfide per NIO. Non sono previsti lanci di nuovi prodotti con il suo marchio, ma solo alcuni restyling.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: