in ,

Nissan ha presentato oggi importante novità

Nissan: le tecnologie di produzione innovative mirano ad aiutare l’azienda a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050

Nissan
Nissan

Nissan ha presentato oggi una linea di produzione presso il suo stabilimento di Tochigi con l’iniziativa Nissan Intelligent Factory. Questa iniziativa unica supporta la produzione di veicoli di nuova generazione utilizzando tecnologie innovative e contribuisce alla realizzazione della neutralità del carbonio. Nissan ha anche annunciato una tabella di marcia per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050 nei suoi stabilimenti di produzione in tutto il mondo.

Hideyuki Sakamoto, vicepresidente esecutivo di Nissan per la produzione e la gestione della catena di approvvigionamento, ha dichiarato: “L’industria automobilistica è in un periodo di grandi cambiamenti ed è urgente risolvere la sfida globale del cambiamento climatico. Consideriamo questa un’opportunità per rafforzare la forza di monozukuri  (produzione), una parte del nostro DNA, per sviluppare e applicare tecnologie innovative per superare le sfide che dobbiamo affrontare”.

Fin dalla sua fondazione, Nissan ha affinato la sua capacità di produrre veicoli attraverso processi di produzione di alta qualità e altamente efficienti e le superbe capacità dei takumi  (tecnici esperti ) dell’azienda . Tuttavia, l’ambiente imprenditoriale che circonda la produzione sta subendo grandi cambiamenti. In Giappone, è necessario rompere con la produzione tradizionale ad alta intensità di lavoro per far fronte a una società che invecchia e a una grave carenza di manodopera.

Anche situazioni impreviste, come i cambiamenti climatici e le pandemie, devono essere gestite. Allo stesso tempo, le tendenze del settore in materia di elettrificazione, intelligenza dei veicoli e tecnologie connesse stanno rendendo la struttura e la funzionalità dei veicoli più avanzate e complesse.

Nissan ha introdotto l’iniziativa Nissan Intelligent Factory presso il suo stabilimento di Tochigi per rispondere a queste esigenze e tendenze. Il produttore nipponico mira a raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050 1. L’azienda mira a realizzare la neutralità del carbonio nella produzione promuovendo innovazioni per supportare una maggiore produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory, e migliorando l’efficienza energetica e dei materiali negli stabilimenti.

Ti potrebbe interessare: Nissan paga qualcuno per perfezionare l’odore di una nuova auto

Lascia un commento