Nissan paga qualcuno per perfezionare l’odore di una nuova auto

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan
Nissan

L’odore dell’auto nuova è il risultato di qualcosa chiamato fuoriuscita di gas. L’odore si verifica quando le sostanze chimiche utilizzate in cose come la plastica e i tessuti di una nuova auto si fanno strada nell’aria interna. E mentre gli studi hanno suggerito che l’odore di un’auto nuova non è la cosa più salutare da inalare, l’odore di un’auto gioca un ruolo più importante di quanto si possa pensare. Nissan evidentemente pensa che ciò che ci dice il nostro naso sia davvero molto importante, poiché impiega Peter Karl Eastland, il loro “Ingegnere capo per la valutazione degli odori”.

Eastland ha un master in chimica con scienze forensi presso la Leicester University, nel Regno Unito, ma possiede anche un senso dell’olfatto estremamente acuto. Il lavoro di Eastland, nella sua forma più semplice, è annusare le nuove auto e i loro componenti interni prima che vengano lanciate, qualcosa che ha fatto con l’ultima Nissan Qashqai. Tuttavia, il ruolo è più profondo, poiché ha un ruolo nel garantire che i materiali selezionati contribuiscano a creare un odore gradevole all’interno dell’auto.

“Fa parte del nostro lavoro assicurarci che qualsiasi materiale che usiamo sia sempre perfetto in termini di profumo e che tutti i sensi siano armonizzati”, afferma Eastland. “Una parte fondamentale del mio ruolo nella valutazione di un materiale è mantenere il cliente al centro della nostra attenzione. Con qualsiasi modifica o nuovo design, i potenziali odori dovranno far parte della più ampia valutazione sull’efficacia di tale cambiamento”.

Quella di Nissan non è una novità assoluta. Audi impiega anche un team per annusare le loro auto. Tuttavia, l’importanza di un tale ruolo non può essere sottovalutata. Hyundai ha scoperto nel modo più duro che tipo di pressione negativa può portare un interno maleodorante quando ha rilasciato la Palisade.

Nissan
Nissan

Ti potrebbe interessare: Nissan vuole continuare a costruire auto sportive

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: