Nissan e Renault fiduciose sul nuovo accordo di alleanza

Andrea Senatore Foto Autore
Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi

La casa automobilistica giapponese Nissan e la francese Renault sono fiduciose che gli accordi per rivedere la loro alleanza saranno firmati presto. Lo hanno detto entrambe le società con un comunicato che è stato pubblicato nelle scorse ore. Le due società hanno risposto a un rapporto dell’agenzia di stampa giapponese Jiji, secondo cui l’accordo finale per riavviare l’alleanza potrebbe essere ritardato fino ad aprile o oltre a causa di ampie dispute sulla proprietà intellettuale, anche per quanto riguarda i veicoli elettrici.

Renault e Nissan sono in proncinto di firmare il nuovo accordo di alleanza dopo le modifiche effettuate nei mesi scorsi

“Le due società stanno attualmente lavorando insieme per la firma di tutti gli accordi definitivi. Sono fiduciosi che ciò sarà raggiunto presto”, ha detto Nissan, in un commento ripreso da Renault. Nessuna delle due case automobilistiche ha fornito una data definitiva. Dopo mesi di intensi negoziati, a gennaio le società hanno concordato una profonda revisione dell’alleanza ventennale che vedrà la casa automobilistica francese tagliare la sua partecipazione in Nissan al 15 per cento da circa il 43 per cento per metterle su un piano di parità.

Ricordiamo che la partnership, che è cresciuta fino a includere Mitsubishi Motors, è stata fondata nel 1999. Nissan e Renault hanno anche annunciato a febbraio che la casa automobilistica giapponese avrebbe acquistato fino a una quota del 15 per cento nell’unità di veicoli elettrici Renault Ampere.

Renault Nissan Mitsubishi
Renault e Nissan: le due case automobilistiche sono in proncinto di firmare il nuovo accordo di alleanza dopo le modifiche effettuate nei mesi scorsi

Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito dell’alleanza tra le due famose case automobilistiche che di certo aspirano anche in futuro a continuare ad avere un ruolo importante all’interno del mercato auto a livello globale.

Ti potrebbe interessare: Renault e Nissan: le due case automobilistiche hanno annunciato nelle scorse ore che costruiranno due piccole auto elettriche in India

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: