Nuova Abarth 500e: presentata ufficialmente la gamma dell’elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
500e Abarth

Il Costruttore dello Scorpione, dopo il successo della versione di lancio Scorpionissima, presenta la nuova gamma della Abarth 500e sulla base di due allestimenti specifici: 500e e 500e Turismo nelle varianti hatchback e cabrio, che quindi hanno il compito di completare la gamma dopo il lancio commerciale avvenuto a novembre 2022.

La nuova Abarth 500e avvia una fase nuova per il Costruttore dello Scorpione puntando ora su valori prestazionali derivanti dal nuovo powertrain esclusivamente elettrico, ma guardando comunque al DNA del marchio. Va in questa direzione il nuovo lettering Abarth in Grigio Titanio posizionato sullo scudo anteriore e sul portellone posteriore. Non rinuncia però all’iconico logo dello Scorpione posizionato ora sul cofano anteriore; inoltre c’è un nuovo logo con la firma dello Scorpione elettrificato sulla fiancata, alle spalle delle portiere quasi a voler ricordare agli occupanti che fanno parte del nuovo mondo elettrico del costruttore.

All’esterno della nuova Abarth 500e diversi elementi di design la rendono una vettura unica e fortemente attraente, a partire dal nuovo paraurti anteriore dedicato che rende la vettura ancora più grintosa e aggressiva. Il suo stile trae ispirazione dal passato del marchio, sebbene sia in grado di fornire un’esperienza di guida futuristica e sempre emozionante. Ci sono i cerchi in lega da 17 pollici di diametro, dotati di un design esclusivo che conferiscono alla nuova Abarth un aspetto più aggressivo insieme alle linee sportive corroborate dalle minigonne laterali e dal DAM anteriore verniciato in bianco freddo, così come dal diffusore posteriore o dalle nuove calotte degli specchietti in Grigio Opaco.

500e Abarth

La sportività della nuova Abarth 500e trova la sua massima espressione anche all’interno dell’abitacolo dove troviamo un’atmosfera dark proveniente dai montanti e dal cielo, gli immancabili sedili sportivi con le “strisce dello scorpione” impresse sul tessuto, le doppie cuciture sportive e il volante rivestito in materiale soft-touch che rendono il posto guida il più sportivo e confortevole del Segmento di riferimento. Davanti al guidatore ci sono 2 schermi: di serie c’è un ampio schermo da 10,25 pollici destinato al sistema di infotainment con radio NAV Uconnect e nuove Performance Pages oltre al quadro strumenti con schermo TFT da 7 pollici con grafica dedicata Abarth. Le Performance Pages sono state studiate appositamente per la nuova Abarth elettrica e consentono ai clienti di tenere traccia delle proprie prestazioni alla guida della nuova 500e di casa Abarth.

Pur essendo elettrica, la nuova Abarth 500e sprigiona un sound specifico che riproduce il suono di una chitarra rock all’interno dell’abitacolo ogni volta che si accende o si spegne la vettura. Persino l’AVAS deve rappresentare un suono riconoscibile per i fan di Abarth, che riflette l’anima trasgressiva e non convenzionale insita nel genere e nelle vetture del Costruttore dello Scorpione. La Nuova 500e riesce inoltre a coniugare la pura sportività dello Scorpione con gli ingredienti tipici della guida all’aria aperta grazie alla sua versione Cabrio.

500e Abarth

Con la nuova Abarth 500e Turismo sportività e stile sono quelli tipici dello Scorpione

Quella proposta dal Costruttore dello Scorpione per la nuova Abarth 500e è una gamma semplice, ma in grado di soddisfare le principali esigenze dei clienti del marchio. La 500e Turismo risiede quindi al top della nuova gamma in virtù di valori prestazionali di tutto rispetto, stile unico e sound Abarth tipico. In questo modo combina bellezza e potenza in uno spirito sempre elegante e assolutamente sportivo con dettagli specifici che faranno contenti i nuovi gentleman driver del marchio.

Gli esterni della Abarth 500e Turismo sono impreziositi da cerchi in lega dedicati da 18 pollici di diametro proposti in Grigio Titanio e diamantati che avvicinano il guidatore alla strada con le loro prestazioni in termini di tenuta e per un design aggressivo e tagliente, che combinano uno stile moderno con l’eleganza tradizionale. All’interno, sportività e stile trovano la loro massima espressione grazie ai rivestimenti in Alcantara, un materiale racing premium che offre un look sportivo e una sensazione raffinata al tatto. Così come nel caso del volante realizzato in Alcantara e pelle e la fascia della plancia goffrata sempre in Alcantara che donano un tocco di sportività e un feeling premium. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono impreziositi dallo Scorpione Acid Green laserato sull’Alcantara e le doppie cuciture sportive danno continuità visiva dai sedili ai pannelli porta.

500e Abarth

La firma di Abarth che risiede nel sound proposto, grazie all’Abarth Sound Generator accompagna tutti i viaggi a bordo della nuova Abarth 500e Turismo. Si tratta di una dotazione già proposta di serie per l’allestimento Turismo, che esalta le prestazioni del motore, riproducendo fedelmente il sound di un motore a benzina Abarth ispirato al celebre scarico Record Monza. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni appassionato del marchio ricerca alla guida di una vera Abarth, questo innovativo impianto esalta l’esperienza di guida delle tipiche vetture del marchio.

C’è un sistema audio particolarmente sofisticato

Per completare l’esperienza sonora a 360 gradi proposta sulla nuova Abarth 500e Turismo, JBL introduce il suo pluripremiato sound nella versione top di gamma sfruttando una partnership che fa pompare l’adrenalina ad ogni uscita. Il vibrante e potente sistema audio JBL Premium offre un suono coinvolgente e dinamico con alti puliti, bassi ruggenti e medi ben definiti per soddisfare le esigenze degli appassionati di musica che però amano anche il piacere di guida.

500e Abarth

Il sistema di JBL proposto sulla nuova Abarth 500e adotta ben 7 altoparlanti ad alte prestazioni posizionati in modo ottimale, tra cui 2 tweeter, 2 midwoofer, 2 altoparlanti full range nelle portiere posteriori e 1 subwoofer nel bagagliaio, oltre a un amplificatore a 8 canali. Estremamente raffinato sia nella costruzione che nelle prestazioni, il sistema audio premium è semplice e intuitivo da usare ed è dotato delle tecnologie più avanzate. I punti salienti includono la tecnologia Virtual Center, un algoritmo che assicura che ogni passeggero, indipendentemente dalla posizione nell’abitacolo, goda di un palcoscenico sonoro coerente e il volume regolato dalla velocità per mantenere il livello di riproduzione musicale percepito e il bilanciamento delle basse frequenze a qualsiasi velocità del veicolo.

Il volume e lo spettro sonoro si regolano automaticamente all’aumentare della velocità, offrendo un brivido in più a guidatore e passeggeri. L’amplificatore da 320 Watt fa scorrere l’intenso suono di JBL nelle vene degli occupanti l’abitacolo della Abarth 500e, trasformando l’energia in emozione e la potenza in adrenalina, proprio come sa fare la stessa 500e. Il sistema audio JBL Premium è perfettamente integrato nell’auto senza alcun impatto sullo spazio disponibile nel bagagliaio.

Sono cinque le colorazioni disponibili per la nuova Abarth 500e

La sostenibilità diviene prestazionale sulla nuova Abarth 500e. Grazie ad un’architettura elettrica dedicata, in accordo con una perfetta distribuzione dei pesi, una coppia sempre istantanea e un passo più lungo, la nuova Abarth 500e risulta più veloce della controparte a benzina. Oltre che più entusiasmante nella guida in città e in quella al di fuori dei centri cittadini.

La Abarth 500e è fino a 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla sua versione a benzina. Al di fuori della guida urbana, ad esempio sui tornanti, da 40 a 60 km/h raggiunge la velocità target in appena 1,5 secondi, risultando allora molto più veloce della sua versione a benzina, che resta indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo. Infine, su strada aperta, esegue i sorpassi più velocemente rispetto alla sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h) quando la versione a benzina viaggia ancora a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo.

500e Abarth

Inoltre, la nuova Abarth 500e è in grado di offrire una grande maneggevolezza e una concreta dinamica di guida, con una risposta più pronta, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità di percorrenza in curva e in uscita. Risultando quindi una vera Abarth. Dotata di una batteria da 42 kWh abbinata a un potente motore elettrico, combina le prestazioni dello Scorpione con l’innovazione della mobilità elettrica. Presenta la migliore accelerazione della categoria e, allo stesso tempo, garantisce zero emissioni allo scarico. Alla fine, la Nuova Abarth 500e è “entusiasmante e veloce” proprio in quelle condizioni in cui ci si può davvero divertire.

Con un’autonomia della batteria dichiarata fino a 265 chilometri percorribili, con una singola ricarica, e una ricarica rapida supportata fino a 85 kW in corrente continua, la nuova Abarth 500e assicura prestazioni ed emozioni sempre al top. I clienti che scelgono la nuova Abarth 500e possono scegliere tra cinque entusiasmanti colorazioni sia per la 500e che per la 500e Turismo: Antidote White, Venom Black, Adrenaline Red, e i nuovi Acid Green e Poison Blue tipici della nuova Abarth 500e.

500e Abarth

La nuova Abarth 500e e Abarth 500e Turismo permette di selezionare tre modalità di guida esclusive incentrate sulle prestazioni: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track che permettono al cliente di avere a disposizione la piena libertà di esaltare al massimo l’assetto sportivo e di sprigionare tutta la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada.

  • La modalità Turismo consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore per un’esperienza di guida efficiente ma entusiasmante;
  • La modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni massimizzando la frenata rigenerativa;
  • La modalità Scorpion Track è pensata per chi cerca il massimo delle prestazioni senza la funzione One Pedal Driving.

In ogni caso, sia con la modalità Turismo che Scorpion Street viene offerta la funzione di guida “one pedal” per un’esperienza di guida più veloce e sportiva. L’auto decelera ogni volta che si alza il piede, permettendo di frenare senza nemmeno toccare il pedale del freno, e recuperando energia cinetica che viene poi convertita in energia elettrica per ricaricare la batteria.

C’è la modalità di ricarica Fast

La nuova Abarth 500e adotta anche il sistema di ricarica rapida da 85 kW che permette di ricaricare la batteria in tempi rapidi e di garantire quindi alti valori di divertimento senza alcuno stop. Servono infatti meno di 5 minuti per ricaricare la batteria per un fabbisogno giornaliero tipico, nell’ordine dei 40 chilometri. In appena 35 minuti si raggiunge l’80% di autonomia.

500e Abarth

Partner ufficiale di Abarth 500e è Free2move eSolutions, joint venture di Stellantis nata per supportare e facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, assumendo un ruolo attivo nel raggiungimento di una mobilità accessibile e pulita. Free2move eSolutions offre prodotti e servizi innovativi su misura per tutti i clienti. A cominciare da eSolutions Charging, un’applicazione pensata sia per chi muove i primi passi nell’eMobility sia per chi utilizza frequentemente le stazioni di ricarica pubbliche. eSolutions Charging fornisce più di 450.000 punti di ricarica in tutta Europa, che possono essere trovati e utilizzati con pochi semplici clic.

Inoltre, c’è la eProWallbox, la famiglia completa di dispositivi di ricarica che soddisfa le molteplici esigenze dei clienti più diversi. La eProWallbox offre una grande flessibilità in termini di funzionalità e costi e, con una potenza di ricarica regolabile tra 7,4 e 22 kW, è ideale per tutti gli usi. Infine, Free2move eSolutions è uno dei produttori europei di Electric Vehicle Supply Equipment (EVSE) che presta maggiore attenzione alla sicurezza dei consumatori.

La Abarth 500e è la prima vettura della gamma dello Scorpione capace di offrire un’esperienza completamente connessa grazie agli Uconnect Services che offrono ai clienti un’esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche da remoto tramite l’applicazione dedicata. A bordo i clienti possono usufruire del sistema di navigazione costantemente connesso e aggiornato per ricevere informazioni in tempo reale su traffico, parcheggi e meteo.

500e Abarth

Grazie al Dynamic Range Mapping è possibile verificare sulla mappa l’autonomia massima percorribile con la carica residua e cercare la stazione di ricarica più vicina. La presenza del Wi-Fi di bordo garantisce sicurezza e divertimento a tutti i passeggeri e, grazie ad Amazon Alexa, i conducenti possono rimanere informati e controllare i propri dispositivi smart a casa senza staccare le mani dal volante. Da remoto, l’esperienza connessa continua con l’app mobile dedicata. Attraverso lo smartphone è possibile anche monitorare il veicolo da remoto, aprire e chiudere le portiere in pochi clic e trovare stazioni di ricarica pubbliche sapendo però sempre dove è stata progettata la vettura. L’applicazione fornisce inoltre l’accesso diretto ai servizi di ricarica eSolutions forniti da Free2Move eSolutions, con i quali è possibile pagare per la ricarica pubblica, controllare la cronologia delle ricariche e gestire da remoto la propria Wallbox privata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: