Lo Scorpione, come annunciato, ha appena presentato la nuova Abarth 500e con la quale inaugura una nuova era. Si tratta infatti dell’ingresso ufficiale di Abarth nel mondo dell’elettrico, seguendo le imposizioni prodotte dalle norme che comunque fanno storcere il naso ai più fedelissimi appassionati del marchio.
Con la nuova Abarth 500e il Costruttore dello Scorpione ragiona su quello che viene definito il modello “più Abarth che mai”; il Costruttore quindi non rinnega la propria storia, ma la pone al passo con i tempi scegliendo di rimanere comunque in un mondo che cambia ad elevate velocità di crociera. Sulla base di quanto diffuso da Abarth, in termini di valori prestazionali, questa nuova Abarth 500e si comporta persino meglio rispetto alle già note varianti endotermiche; questo perché si è ragionato su una migliore gestione in termini di distribuzione dei pesi, ma anche per ciò che riguarda i valori di coppia e per ciò che concerne il passo che è stato allungato. La Abarth 500e non può fare a meno di strizzare l’occhio al divertimento e alla competitività.
La Abarth 500e è in grado di erogare 155 cavalli
La nuova Abarth 500e dispone di uno stile che introduce buone dosi di aggressività, pur rimanendo stretta la parentela con la Nuova 500 Elettrica di casa Fiat. Secondo i dati diffusi da Abarth, ci troviamo di fronte alla 500 dello Scorpione “più reattiva ed emozionante di sempre nella guida in città” in accordo con “prestazioni migliori della Abarth 695 in termini di prontezza”. La Abarth 500e risulta infatti 1 secondo più veloce in ripresa, ovvero il 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla variante endotermica.
Anche al di fuori della città la Abarth 500e si comporta meglio della generazione che l’ha preceduta; si consideri infatti che da 40 a 60 km/h, nella guida fra i tornanti, si raggiunge la velocità desiderata “in appena 1,5 secondi” con la endotermica che rimane alle spalle di 15 metri “raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo”. In sorpasso, la nuova Abarth 500e, partendo da una velocità di 60 km/h, raggiunge i 100 km/h quando ancora l’endotermica si trova a 91 km/h di velocità con una differenza, in termini di tempo, pari ad almeno un secondo. La Abarth 500e utilizza una batteria da 42 kWh abbinata ad un motore elettrico che sviluppa 155 cavalli di potenza ovvero un dato pari a 113,7 kW per uno scatto da 0 a 100 km/h che si mette in pratica nel giro di 7 secondi.
Sono tre le modalità di guida fra le quali scegliere durante la guida della nuova Abarth 500e: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. Ecco come agiscono:
- Turismo: consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100kW invece di 113kW, coppia 220Nm invece di 235Nm) per un’esperienza di guida efficiente ma al contempo entusiasmante;
- Scorpion Street: offre le massime prestazioni, massimizzando la frenata rigenerativa;
- Scorpion Track: pensata per chi è alla ricerca delle massime performance.
Le modalità Turismo o Scorpion, grazie alla funzione di guida one pedal, prevedono l’utilizzo di un solo pedale per ottenere le massime prestazioni. L’auto decelera ogni volta che si solleva il piede e recupera energia cinetica che viene convertita in elettricità utile a ricaricare la batteria.
Ha un sound dedicato
Sfruttando un sistema di ricarica rapida da 85 kW, la nuova Abarth 500e si ricarica velocemente. Bastano infatti cinque minuti per avere a disposizione un’autonomia tipica di un tradizionale tragitto giornaliero, ovvero quella utile per poter percorrere circa 40 chilometri in elettrico. L’80% di autonomia si raggiunge invece nel giro di 35 minuti.
La nuova 500e si può ricaricare anche a casa installando una easyWallbox, ovvero una soluzione Plug&Play che si installa su una parete nei pressi di una presa di corrente. In virtù della disponibilità di una connessione Bluetooth e dell’app MyEasyWallbox, si può configurare la easyWallbox per monitorare tutti i parametri di funzionamento.
Ogni appassionato dello Scorpione sa bene che il sound ha rappresentato una delle firme fondamentali di ogni vettura del costruttore. Sebbene la nuova Abarth 500e ovviamente non dispone di uno scarico, il sound rimane un elemento imprescindibile nella caratterizzazione stessa del modello. La nuova Abarth 500e introduce però un’esperienza sonora coinvolgente, anche viaggiando in elettrico ovvero senza rinunciare al rombo Abarth di un tempo.
Muta quindi l’approccio al suono in casa Abarth; a ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off permette di riprodurre il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo, trasmettendo immediatamente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di qualsiasi Abarth. Anche l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) riceve un “jingle” specifico, trasformando un vincolo di omologazione e normativo in un suono riconoscibile dagli appassionati dello Scorpione. Un nuovo approccio al sound che distingue la Abarth 500e dalle altre auto elettriche. Inoltre, la prima volta che si superano i 20 km/h, una “strimpellata” di chitarra riflette l’anima trasgressiva e anticonvenzionale insita nelle auto dello Scorpione.
Per chi invece non vuole rinunciare alla firma sonora tipica dello Scorpione, la nuova Abarth 500e è la prima e unica city car che può essere equipaggiata con il Sound Generator ovvero un sistema che è in grado di riportare in vita l’iconico “ruggito” di Abarth. Il Sound Generator accompagna le prestazioni, riproducendo fedelmente il suono di un motore Abarth a benzina. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni Abarthista ricerca alla guida, coniugando perfettamente prestazioni e sound, questo innovativo impianto audio regala una vera esperienza di guida in stile Abarth. Il Sound Generator può anche essere acceso o spento a piacere quando l’auto è ferma.
Lo stile rimane distintivo
Lo stile della nuova Abarth 500e risulta sicuramente audace, sebbene sia legato a quello della Nuova 500 Elettrica di casa Fiat. La 500e introduce anche il nuovo logo del marchio; questo è stato modernizzato, con l’introduzione di un chiaro riferimento all’elettrificazione per proiettare il marchio in un’era nuova. Sul frontale c’è la scritta Abarth con il logo che viene invece posizionato più in alto, sul cofano, per conferire un aspetto ancora più aggressivo.
Il paraurti anteriore è stato rivisto nell’area della fascia inferiore che adotta ora una nuova impostazione della presa d’aria e uno spoiler in Bianco Freddo ovvero nello stesso colore del diffusore posteriore. Conferiscono aggressività anche le nuove minigonne, i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 205/40 e le calotte degli specchietti retrovisori verniciate in Grigio Titanio.
Rimane pressoché immutata anche la firma luminosa a LED dei fari anteriori proveniente dalla Nuova 500 Elettrica, sebbene sulla Abarth 500e c’è una diversa caratterizzazione dell’elemento luminoso circolare che esclude il tratto presente sul cofano motore che ora viene “occluso” da una modanatura utile a garantire uno sguardo più dinamico al frontale. Non mancano i freni a disco sia davanti, dove sono ventilati, che dietro e le nuove scritte in Grigio Titanio scuro come il logo proposto sulle fiancate; il tetto è in vetro, fisso, e i vetri posteriori sono oscurati.
All’interno la plancia rimane quella della Nuova 500 Elettrica sebbene vengano alternati materiali pregiati, come l’Alcantara, agli elementi di design. C’è però un volante sportivo a tre razze tagliato in basso, pedaliera sportiva con logo Abarth e ovviamente anche i sedili sportivi con fascia Poison Blue utile per raggiungere i sedili posteriori.
Al lancio c’è anche l’edizione limitata Abarth 500e Scorpionissima
Al debutto il costruttore propone l’esclusiva versione di lancio denominata Abarth 500e Scorpionissima. Si tratta di una edizione limitata al top dell’equipaggiamento e prodotta appunto in soli 1.949 esemplari, una numerazione che rende omaggio all’anno di nascita del costruttore dello Scorpione. La 500e Scorpionissima viene proposta nella variante hatchback col nuovo e dinamico colore di carrozzeria Acid Green o in Poison Blue; due colori che vogliono sottolineare ulteriormente il carattere audace e distintivo del nuovo Scorpione. Questa nuova serie limitata si pone quindi al top della gamma ed è immediatamente riconoscibile dalle grafiche laterali Abarth.
La nuova Abarth 500e Scorpionissima viene equipaggiata con i cerchi in lega da 18″ diamantati Titanium Grey, con tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy. Completano la dotazione la pedaliera sportiva in acciaio e la pedana con logo Abarth inciso; all’interno c’è un nuovo anello per la plancia in Grigio Titanio e le piastre battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo.
Il design dei nuovi sedili sportivi è arricchito da uno scorpione in rilievo in Alcantara, un materiale che è in grado di garantire un aspetto sportivo e il massimo comfort grazie al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido inciso al laser sull’Alcantara e alle doppie cuciture sportive.
L’esclusività e la sportività dei materiali si ritrovano anche nella nuova fascia della plancia in Alcantara goffrata che unisce un’estetica lussuosa a un design funzionale e si abbina perfettamente agli inserti del volante e ai sedili sportivi. La pelle di alta qualità con inserti in Alcantara e il logo dello Scorpione impreziosiscono il volante sportivo a tre razze, che si ispira al mondo delle corse con la sezione inferiore tagliata. Anche i pannelli delle portiere e il bracciolo centrale presentano una doppia cucitura sportiva. La nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata anche dei sedili anteriori e parabrezza riscaldati, sedile del guidatore regolabile in altezza e sedili posteriori ribaltabili e frazionati 50/50. È di serie l’infotainment Uconnect Radio Touchscreen con schermo da 10,25 pollici che ospita anche il sistema di navigazione e le nuovissime Performance Pages, un display high-tech con nuove ed entusiasmanti grafiche Abarth.
Proprio le Performance Pages sono state progettate appositamente per questa nuova Abarth 500e e consentono ai clienti di tenere traccia delle proprie prestazioni mentre si trovano alla guida della sportiva elettrica dello Scorpione. Non manca nemmeno la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. La nuova Abarth 500e è la prima vettura della gamma Abarth a offrire un’esperienza completamente connessa grazie ai Servizi Uconnect che offrono ai clienti un’esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza sempre garantita: tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche da remoto attraverso l’app mobile Fiat dedicata.
Il nuovo quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici fornisce tutte le informazioni necessarie, dalla velocità all’autonomia residua, dalla modalità di guida scelta allo stato della batteria, senza distrarre il conducente dalla strada. Per quanto riguarda in generale il comfort, ci sono i sensori crepuscolare e pioggia, la chiave keyless e il keyless go, il climatizzatore automatico, i fari abbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettro-cromico e il caricatore wireless. Grazie ai sensori di parcheggio a 360° con vista drone e alla telecamera posteriore ad altissima definizione, che mostra gli ostacoli e la traiettoria dell’auto sullo schermo da 10,25 pollici, nessun problema in fase di parcheggio.
La nuova Abarth 500e adotta anche il raffinato e potente impianto audio premium JBL che offre un suono eccellente per soddisfare anche gli appassionati di musica più esigenti e sofisticati. Il sistema Sound Generator è di serie su questa variante proposta in edizione limitata. In tema di sicurezza, ci sono sei airbag e i più avanzati sistemi ADAS disponibili (Traffic Sign Information, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista, Intelligent Speed Assistant, Lane Keeping Assist, Drowsy Driver Detection, Attention assist, Cruise Control, Blind Spot warning ed Emergency call), per un’esperienza di guida ancora più piacevole senza rinunciare alla sicurezza.
L’acquisto si fa online
Con la nuova Abarth 500e cambia anche il modello di business dello Scorpione. La customer experience proposta con la 500e sarà online e fortemente intuitiva, perfettamente in linea con la strategia di semplicità e soddisfazione del cliente proposta dal Costruttore dello Scorpione. In questo modo serviranno pochi minuti per creare e prenotare la propria nuova Abarth.
La nuova esperienza di acquisto online comincia già oggi, 22 novembre, con la presentazione della nuova Abarth 500e Scorpionissima. Un’esclusiva fase di pre-booking di un mese sarà dedicata inizialmente ai membri della comunità Abarth, come premio speciale per l’impegno che il marchio gli riconosce nella co-creazione della 500e attraverso il progetto web-based “Performance creators”. Il progetto si è rivelato un successo per Abarth, grazie ai tantissimi membri della community che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo sound e alla gestione dei nuovi colori. Abarth promette poi altre chiamate all’azione, secondo una modalità che permetterà il coinvolgimento dell’intera comunità Abarth mentre il marchio ora guarda al futuro.
Al momento non sono stati diramati i prezzi, ma la variante in edizione limitata, Scorpionissima, viene proposta ad un prezzo di partenza di 43.000 euro e sarà disponibile da febbraio 2023.