Alpine A110: la prossima generazione elettrica sarà molto importante per il brand

Alessio Salome Autore
Alpine A110

L’Alpine A110 di prossima generazione continuerà a svolgere un ruolo molto importante nella gamma della casa automobilistica francese e per il momento sappiamo che sarà 100% elettrica.

La coupé ad alte prestazioni passerà alla propulsione full electric con l’arrivo della terza generazione. Quando arriverà, molto probabilmente nel 2026, la gamma di Alpine comprenderà anche un crossover elettrico e una berlina elettrica ad alte prestazioni.

Alpine A110: la prossima generazione della sportiva sarà 100% elettrica

Laurent Rossi, CEO dell’azienda, è convinto che l’A110 continuerà a svolgere un ruolo fondamentale come una halo car e come incarnazione delle performance che costituiscono il DNA del brand del Gruppo Renault.

Il dirigente ha dichiarato che le nuove Alpine saranno auto sportive, qualunque cosa accada in futuro. Questa vettura è stata concepita dalle corse e creata per coloro che amano le gare. Bisogna possedere almeno un’auto sportiva per provare questa sensazione, ha dichiarato Rossi.

Fino ad ora, il costruttore francese ha rivelato pochissime informazioni sulla nuova Alpine A110 elettrica. Tuttavia, il CEO ha lasciato intendere che potrebbe essere una vettura realizzata quasi su misura e tecnicamente molto lontana dal crossover GT X-Over con piattaforma Renault e dalla Alpine 5.

Laurent Rossi spera di preservare il DNA dell’A110 e potrebbe essere molto diversa dalle altre vetture della gamma, nonostante la condivisione della piattaforma. Oggi è possibile trovare sul mercato molte auto elettriche simili con stesse piattaforme e stessa potenza.

Utilizzando l’alluminio al posto dell’acciaio, Alpine riuscirà a mantenere i vantaggi in termini di dinamica e agilità. L’obiettivo del marchio è quello di mantenere intatte le caratteristiche e il DNA dell’Alpine A110 e differenziarla dalle altre vetture dello stesso segmento.

Potrebbe condividere diverse caratteristiche con la Lotus Type 135

La nuova generazione della sportiva potrebbe condividere diverse caratteristiche con la Lotus Type 135. Le due aziende hanno parlato delle caratteristiche delle auto che vogliono produrre e sulle soluzioni comuni che applicheranno.

Lotus e Alpine condividono lo stesso obiettivo di cercare di realizzare auto sportive leggere e agili aggiungendo peso ed elettrificazione. Rossi ha affermato che si sta valutando una cooperazione, ma comunque condividono gli stessi problemi e le stesse opportunità.

Ad ogni modo, la decisione finale su una possibile collaborazione dovrà essere presa entro circa sei mesi, in linea con le tempistiche di lancio pianificate dalle due case automobilistiche per i rispettivi veicoli elettrici sportivi.

Entro la fine di quest’anno bisognerà conoscere quale piattaforma e soluzioni tecnologiche utilizzeranno per produrre le due auto e decideranno se il percorso da seguire sarà lo stesso oppure no.

Qualunque sia la forma che assumerà, l’Alpine A110 EV resterà fedele al modello attuale. A bordo non ci saranno necessariamente le ultime tecnologie, ma si avranno sempre sensazioni sportive alla guida.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: