Nuova Fiat Panda: prezzo più basso del previsto?

Andrea Senatore Foto Autore
Prezzo più basso di quello della Citroen e-C3 per la nuova Fiat Panda?
Nuova Fiat Panda

A ottobre, la Citroen e-C3 ha sorpreso tutti come la prima vettura elettrica low-cost di Stellantis, con un prezzo di partenza di 23.900 euro, al netto degli incentivi. Tuttavia, sembra che la nuova Fiat Panda, prevista per essere svelata l’anno prossimo, potrebbe superarla nettamente. Si vocifera che la versione elettrica, con lo stesso motore e un’autonomia di 320 km, potrebbe avere un prezzo di partenza inferiore rispetto alla controparte francese, oscillando tra i 20.000 e i 21.000 euro. Questa notizia proviene direttamente dalla Serbia, dove la vettura di Fiat sarà prodotta a partire dal prossimo anno nello stabilimento Stellantis di Kragujevac.

Prezzo più basso di quello della Citroen e-C3 per la nuova Fiat Panda?

Secondo le informazioni provenienti dalla Serbia, sembra che la prossima Fiat Panda sia in lizza per diventare l’auto elettrica più economica tra quelle introdotte sul mercato da Stellantis. Inoltre, è stato confermato che ci sarà un’altra versione elettrica ancora più accessibile, con un’autonomia di circa 200 km. Se le speculazioni sul prezzo della versione con 320 km di autonomia fossero confermate, ciò implicherebbe che questa seconda versione potrebbe essere offerta a un prezzo inferiore persino ai 19.000 euro ipotizzati inizialmente.

Non sorprende molto, considerando che il CEO di Fiat, Olivier François, aveva previsto che la nuova Fiat Panda sarebbe stata un ritorno alle origini essenziali del modello, ispirandosi alla prima generazione degli anni ’80. Questo almeno come approccio filosofico per l’auto. Resta da vedere quali saranno le novità nelle prossime settimane. Finora, sappiamo che l’auto sarà prodotta in Serbia, oltre che in Marocco e Brasile, ma tutte le vetture destinate all’Europa verranno dalla fabbrica di Kragujevac. La vettura si baserà sulla stessa piattaforma della Citroen e-C3, ovvero la Smart Car.

Fiat logo

La nuova Fiat Panda è prevista per fare il suo debutto il 11 luglio 2024, data che coincide con il 125º anniversario della principale casa automobilistica italiana. Qui, condividiamo una delle prime foto spia del prototipo, scattata da Gabetz Spy Unit e diffusa di recente. Sono evidenti le similitudini con l’auto prodotta da Citroen. Inoltre, presentiamo uno degli ultimi rendering apparsi online che immagina il design di questo attesissimo modello. Si tratta di una simulazione digitale pubblicata sul sito francese Auto-Moto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: