Nuova Fiat Pandina e nuova Fiat 500 sono le prossime generazioni delle due famose city car della casa torinese che sono state già confermate e che vedremo debuttare entro la fine del decennio. Il loro debutto potrebbe avvenire secondo alcuni nel 2028 mentre altri sono più prudenti e pensano che bisognerà aspettare fino al 2030.
Le cose in comune tra la nuova Fiat Pandina e la nuova Fiat saranno davvero tante
Molto secondo noi dipenderà da come andranno le cose per le attuali generazioni in questi anni. Se le vendite continueranno a premiare le due auto allora Stellantis non avrà fretta di rimpiazzarle e dunque la loro carriera sul mercato si potrebbe allungare ancora un po’. Una cosa però è certa e cioè che le due auto resteranno a lungo i due veri baluardi del made in Italy automobilistico con la loro produzione confermata in Italia.

La nuova Fiat Pandina infatti, se non ci saranno clamorosi colpi di scena, sarà prodotta presso lo stabilimento di Pomigliano. La nuova Fiat 500 come l’attuale versione sarà prodotta nella fabbrica di Mirafiori. Queste due auto avranno molte cose in comune. Oltre il loro essere le due uniche Fiat made in Italy nasceranno sulla stessa piattaforma e avranno dimensioni simili e cioè intorno ai 3,6 metri.
La nuova Fiat Pandina e la nuova Fiat 500 condivideranno anche la stessa gamma di motori. Questo vale sia per l’elettrico che per l’ibrido. Quest’ultimo non è ancora certo al 100 per cento. Molto dipenderà da come nel frattempo evolveranno le normative europee sulle emissioni. Se il termico risulterà eccessivamente costoso allora Fiat potrebbe anche decidere di farne a meno. Questo anche perchè nel frattempo si spera che le varianti elettriche grazie alle nuove tecnologie possano ridurre i loro prezzi e migliorare ulteriormente autonomia e velocità di ricarica.

La nuova Fiat Pandina e la nuova Fiat 500 non solo condivideranno gli stessi motori, le stesse dimensioni e la stessa piattaforma ma anche un gran numero di componenti. Quello che fondamentalmente cambierà è la filosofia delle due auto che continueranno a rappresentare le due anime di Fiat con la Pandina che entrerà nella nuova famiglia Panda a rappresentare il lato razionale del brand, mentre la 500 continuerà ad essere il fiore all’occhiello della gamma più stilosa e modaiola del marchio torinese.
Con entrambe però Fiat spera di fare centro e consolidare la propria leadership in Italia e nel mondo. Difatti si tratterà di due auto globali che saranno entrambe commercializzate in tutto il mondo.
