Renault 4: emergono in rete alcune immagini

Natale LiVecchi Autore Auto
Renault 4

Che in casa Renault ci fosse la necessaria volontà di ridare vita a due suoi modelli iconici del passato era già noto. Durante l’evento denominato Renaulution, il CEO Luca De Meo aveva infatti presentato una rivisitazione dell’iconica Renault 5 lasciando intendere che in futuro avremmo visto delle rivisitazioni di modelli iconici del costruttore della Losanga declinati in chiave esclusivamente elettrica. È questo il caso della Renault 4 che rivive ora grazie ad alcune immagini trapelate dai brevetti depositati dal costruttore francese.

Il posizionamento nell’elettrico per Renault passa quindi attraverso un’autentica revisione del passato. Proprio la Renault 4 festeggia quest’anno i primi 60 anni dal lancio, un anniversario che potrebbe risultare plausibile per pensare all’approdo sul mercato di una nuovissima generazione della vettura. Tuttavia pare sempre più certo che l’effettivo modello destinato alla produzione dovrebbe essere introdotto sul mercato non prima del 2025, per andare a sostituire la Renault Twingo Electric.Renault 4

Dalle immagini di brevetto appena trapelate sembra certo che la vettura avrà un aspetto da crossover con altezza da terra considerevole e ampi passaruota caratterizzati da alcune protezioni.

Vettura cult

Di certo la Renault 4 è un cult nella coscienza automobilistica europea. Bisognerà però comprendere se effettivamente le immagini diffuse in rete si riferiscono alla futura Renault 4. Rispetto all’antenata le somiglianze non sono poi così marcate come accade ad esempio a vetture che hanno ripreso le linee delle antenate di un tempo, leggi Fiat 500 e Mini.

Nel design che vediamo qui riportato insiste però un profilo particolarmente distintivo col caratteristico montante di coda che ricorda quello della vecchia Renault 4. Il fatto che si sia preferito ragionare su un aspetto da crossover permette l’introduzione di tratti stilistici moderni. Insomma, a vederla così questa futura Renault 4 potrebbe già quasi essere bella e pronta tanto da poter pensare che i primi concept definitivi potrebbero essere presentati già entro la fine dell’anno.Renault 4

D’altronde Renault oggi non dispone di un crossover completamente elettrico a listino, sebbene per il prossimo anno è attesa la Megane E che potrebbe prendere il posto vuoto in questa collocazione. Bisognerà comunque attendere per ragionare su qualcosa di più certo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: