Nuova Suzuki Swace Hybrid: tecnologia ibrida perfezionata e tante altre novità

Alessio Salome Autore
Suzuki Swace Hybrid 2023

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, arriva per la Suzuki Swace Hybrid il momento di un primo aggiornamento. La vettura beneficia infatti di numerose migliorie che esaltano il suo dinamismo e la rendono più performante e più sicura, sia per il conducente per i passeggeri.

I tecnici di Hamamatsu hanno lavorato sulla sicurezza e l’efficienza, confermandone il ruolo di auto ideale per chi cerca una vettura confortevole, spaziosa e versatile, perfetta per ogni viaggio, anche quando ci si muove con tutta la famiglia o si trasportano attrezzature ingombranti, sia che si tratti di hobby che di lavoro.

Suzuki Swace Hybrid 2023
Suzuki Swace Hybrid 2023 interni

Nuova Suzuki Swace Hybrid: svelata la versione aggiornata della vettura

La nuova Swace Hybrid nasconde sotto il cofano un’importante novità. I tecnici sono infatti riusciti a perfezionare il sistema ibrido e a renderlo più performante senza dover scendere a compromessi in termini di consumi ed emissioni. Hanno lasciato invariato il motore da 1.8 litri a benzina da 98 CV e si sono focalizzati sul comparto elettrico, portando la potenza del motore elettrico da 53 kW a 70 kW.

La potenza massima complessiva del powertrain è dunque aumentata del 15% rispetto a prima e adesso raggiunge i 140 CV. Il risultato è che il livello di emissioni, secondo i severi cicli omologativi di riferimento, è stato migliorato a 102-104 gr/km di CO2.

Suzuki Swace Hybrid 2023

Adesso al Swace Hybrid 2023 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 9,4 secondi. La nuova messa a punto del sistema ibrido migliora anche la rumorosità del propulsore e il comfort di marcia poiché permette al motore termico di girare a regimi più bassi sia in fase di spunto che a velocità di crociera.

Dal punto di vista estetico, i designer della casa automobilistica giapponese non hanno voluto stravolgere l’aspetto della carrozzeria filante, che con le sue forme appare raffinata, dinamica e sportiva al tempo stesso.

Senza toccare le lamiere, i loro interventi si sono concentrati sulla coda e sul frontale. A livello del paraurti posteriore, troviamo nuove modanature cromate che aggiungono eleganza e sportività alla vista d’insieme.

Suzuki Swace Hybrid 2023

L’allestimento TOP esibisce un’inedita firma luminosa con tecnologia bi-LED e indicatori di direzione integrati che caratterizza lo sguardo deciso della nuova Swace Hybrid conferendole personalità e carattere.

Oltre a conferire uno stile moderno, il gruppo ottico anteriore Full LED incrementa la sicurezza di marcia, diffondendo un fascio luminoso ampio e profondo, che non infastidisce gli altri utenti della strada grazie al sistema Nontiabbaglio con abbaglianti automatici.

Suzuki Swace Hybrid 2023

L’abitacolo

L’abitacolo della nuova Swace Hybrid propone materiali di qualità superiore ed è rinnovato nella plancia, dove debutta un nuovo display touch da 8 pollici. Il sistema d’infotainment sfrutta un software aggiornato che rende ogni operazione ancora più semplice e immediata.

La nuova vettura compie un passo avanti importante anche in fatto di connettività, adottando Apple CarPlay wireless sull’allestimento TOP e nuove prese USB Type-C. Il quadro strumenti è anch’esso totalmente nuovo, ora del tutto digitale con una sezione centrale dominata da uno schermo da 7 pollici personalizzabile, che dà a chi guida la possibilità di scegliere tra tre temi diversi.

Suzuki Swace Hybrid 2023

La Suzuki Swace Hybrid 2023 beneficia di una serie di significativi upgrade per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. La telecamera frontale copre ora un campo visivo più ampio e più profondo con uno sguardo grandangolare all’ambiente circostante. La distanza di rilevamento frontale è inoltre raddoppiata e permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motociclette, biciclette e oggetti lungo la strada.

Grazie a queste migliorie, il sistema Attentofrena è in grado ora di agire anche in maniera direzionale, rilevando potenziali pericoli negli incroci o in caso di svolta e prevenendo il rischio di collisioni laterali. Questa funzionalità è efficace soprattutto nel traffico urbano (il sistema è attivo entro i 40 km/h) prevenendo la svolta avventata a destra/sinistra quando rileva un veicolo in arrivo, un pedone o un ciclista in carreggiata e a rischio collisione.

Suzuki Swace Hybrid 2023

Il sistema Restasveglio, oltre a mandare allarmi acustici se rileva una minor reattività del conducente, è in grado di gestire il rallentamento della vettura, fino all’arresto completo se individua un colpo di sonno o una perdita di coscienza del conducente. In tal caso vengono attivate le luci di emergenza e sbloccate le portiere per facilitare gli eventuali soccorsi.

Il sistema Guardaspalle è ora capace di monitorare la carreggiata con lo scopo di prevenire, con dei segnali acustici, l’apertura delle portiere se rileva il sopraggiungere di altri veicoli o di ciclisti mentre quello Guidadritto interviene in maniera più smart, riconoscendo sterzate di emergenza da parte del conducente, ad esempio per evitare un veicolo parcheggiato, e disattivandosi temporaneamente per non interferire con la manovra.

Il sistema Curvaperfetta interviene in modo mirato sui singoli freni, limitando lo slittamento della ruota anteriore interna alla curva. Il dispositivo trasferisce così coppia motrice sulla ruota esterna, compensando la differenza di velocità e attenuando in maniera efficace il sottosterzo, a tutto vantaggio del piacere di guida e della precisione nel percorrere la traiettoria desiderata.

Suzuki Swace Hybrid 2023

La nuova Swace Hybrid è lunga 4660 mm e larga 1790 mm e cela al suo interno un abitacolo e un bagagliaio dalle dimensioni particolarmente generose. La distanza tra i sedili anteriori e posteriori è tra le migliori della categoria (928 mm) mentre il vano di carico ha una capacità che va dai 596 ai 1606 litri abbattendo i sedili posteriori.

Questo volume può essere sfruttato alla perfezione grazie alla soglia di carico bassa e alla forma regolare del vano, che dispone anche di un comodo doppio fondo. Per caricare oggetti ingombranti o attrezzatura sportiva è possibile ribaltare il piano di carico in quanto dotato di due lati (uno rivestito in moquette e l’altro in materiale resistente ai graffi e facilmente lavabile).

Suzuki Swace Hybrid 2023

I prezzi

La nuova Suzuki Swace Hybrid può già essere ordinata presso le concessionarie italiane del brand nipponico ed è disponibile negli allestimenti Cool da 32.500 euro e Top da 35.000 euro. Entrambe le versioni hanno un equipaggiamento molto completo per le rispettive fasce di prezzo.

Inoltre, grazie ai vantaggi Suzuki, la nuova Swace Hybrid beneficia di un prezzo promozionale di lancio di 29.500 euro per la versione Cool e 32.000 euro per quella TOP grazie a 3000 euro di sconto.

Suzuki Swace Hybrid 2023

Entrambe le versioni accedono al finanziamento Suzuki Solutions dove dopo tre anni è possibile decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo (in soluzione unica, oppure rateizzandolo), cambiarla o restituirla. In più, a chi aderisce all’iniziativa, sono in omaggio i primi tre tagliandi di manutenzione ordinaria.

Il finanziamento Suzuki Solutions permette di acquistare la nuova Suzuki Swace Hybrid Cool in 36 rate mensili da 299 euro con anticipo di 9425 euro e maxirata finale di 12.983,75 euro (TAN 6,53% e TAEG max 7,72%).

I componenti del sistema ibrido sono coperti da difetti di fabbricazione o di assemblaggio per un periodo di 60 mesi/100.000 km, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Il periodo di copertura è estendibile fino a 10 anni/250.000 km (a seconda dell’evento che si verifica per primo), gratuitamente, se si effettuano tutti i tagliandi presso la rete Suzuki (o diversamente al prezzo di 60 euro) e superando il test sul sistema.

Suzuki Swace Hybrid 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: