Toyota e Suzuki uniscono le forze per una piccola vettura sportiva

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota sportiva

Toyota e Suzuki hanno in programma di sviluppare congiuntamente un’auto sportiva leggera con un motore a 3 cilindri montato in posizione centrale. Lo riferisce Bestcarweb.com. Per ora, il progetto porta il logo Midship Sports e potrebbe diventare un successore ideologico dell’iconica coupé Toyota MR2, popolare negli anni ’90.

Toyota e Suzuki hanno in programma di sviluppare congiuntamente un’auto sportiva

Anche la controllata di Toyota Daihatsu è coinvolta nel progetto e la nuova auto sportiva sarà offerta con due marchi contemporaneamente, come nel caso della Toyota GT86/Subaru BRZ. Una cosa del genere non costituirebbe un precedente nel rapporto tra le due aziende, visto che ancora oggi i modelli Toyota vengono offerti con il marchio Suzuki, e viceversa.

Si presume che il design dell’auto sarà realizzato nello stile del concept Toyota Sports EV presentato nel 2021. Sono note anche le dimensioni approssimative della coupé sportiva: 4200 mm di lunghezza, 1720 mm di larghezza e 1220 mm di altezza. Il passo sarà di 2550 mm e il peso a vuoto di 1000 kg.

La Midship Sports sarà basata sulla piattaforma Toyota TNGA-B, che è alla base della berlina compatta Yaris XP210. Nel progetto, Suzuki è responsabile del sistema di trasmissione, in cui il ruolo principale sarà svolto da un motore turbo benzina a 3 cilindri con un volume di 1,0 litri e una potenza di 120 CV.

Toyota
Toyota e Suzuki hanno in programma di sviluppare congiuntamente un’auto sportiva leggera con un motore a 3 cilindri montato in posizione centrale

Il motore funzionerà con un generatore di avviamento elettrico con una potenza di circa 5 CV. , che aiuta con l’accelerazione e consente di ridurre leggermente il consumo di carburante. Il cambio è automatico, a sei marce. Si parla anche di un prezzo compreso tra i 15.000 e i 19.500 euro al cambio, anche se per ora non resta che attendere per scoprire maggiori dettagli a riguardo.

Ti potrebbe interessare: Lexus: la casa automobilistica avrà un ruolo centrale nella spinta verso gli EV del gruppo Toyota

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: