Perché le auto bruciano più spesso in inverno che in estate ?

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla

In alcuni paesi, specialmente quelli con climi più freddi, c’è una tendenza interessante: le auto prendono a fuoco più spesso in inverno che in estate. A volte tali incidenti sono provocati da fattori che passano inosservati. Gli esperti indicano le ragioni per cui si verifica ciò.

Ecco perchè le auto bruciano più spesso in inverno piuttosto che in estate

Il primo motivo è l’utilizzo nelle auto di un antigelo economico. Quando la temperatura del motore aumenta, questo non solo evapora, ma può anche prendere fuoco. Tale sviluppo è possibile a causa della contaminazione del sistema di raffreddamento o dell’interruzione del flusso d’aria al radiatore.

Un altro motivo è il parabrezza installato male quando lo si sostituisce. Potrebbero rimanere delle microfratture attraverso le quali passa l’umidità del liquido del tergicristallo.Esso è fatto in modo che non congeli, ma se non è di buona qualità contiene sicuramente metanolo, ed è facilmente infiammabile. Inoltre, la combinazione di acqua e metanolo porta alla corrosione dei cavi sotto il cruscotto. E di conseguenza provoca un cortocircuito.

Gli esperti raccomandano inoltre di prestare particolare attenzione alle batterie e ai cavi dell’alta tensione durante questo periodo e la qualità dell’isolamento deve essere monitorata. Quando si collegano i fili non devono emettere scintille. Se ciò accade con una batteria vecchia, c’è un alto rischio di esplosione.

assicurazione auto incendio
Ecco perchè gli incendi delle auto avvengono più spesso in inverno che in estate, uno studio ha chiarito i motivi principali

Inoltre, è necessario prestare attenzione quando si utilizzano fonti di accensione esterne, come l’elettricità di un’altra auto. Un contatto scadente a carichi elevati può portare al surriscaldamento del cablaggio e al cortocircuito. Un altro motivo infine sono gli animali. In inverno, gatti e topi amano nascondersi al caldo sotto il cofano, cosa che ovviamente può danneggiare i cavi e in casi estremi anche causare degli incendi.

Ti potrebbe interessare: Arriva l’estintore specifico per gli incendi delle auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: