Peugeot 508: cosa sappiamo sul restyling in arrivo

Natale LiVecchi Autore Auto
508 Facelift

Il restyling che coinvolgerà la Peugeot 508 è ormai dietro l’angolo. Il Costruttore del Leone ha infatti finalizzato i dettagli di un importante aggiornamento che verrà rilasciato nel 2023, un aggiornamento i cui segreti sono stati svelati. Ci attendono cambiamenti in tema di design, miglioramenti tecnologici e un aumento dell’impegno per quanto riguarda l’elettrificazione.

La Peugeot 508 non è un modello che poteva essere escluso da tutti i cambiamenti che stanno coinvolgendo i modelli del popolare marchio francese. Peugeot è attualmente concentrata sul processo di sviluppo di un aggiornamento molto importante per la sua nota berlina. La 508 verrà aggiornata con un restyling che consentirà a questa generazione, la seconda, di poter affrontare il resto della vita commerciale che la attende.

Il rinnovamento della Peugeot 508 arriverà in un momento chiave non solo per il mercato europeo, soprattutto per quello che riguarda le berline ovvero una tipologia che è stata relegata a ruoli differenti rispetto a quelli che ricopriva nel passato in virtù dell’ascesa inarrestabile dei SUV. In ogni caso, è un formato stilistico su cui Peugeot continuerà a puntare nei prossimi anni; di conseguenza si è già generato molto interesse per le novità che questo allestimento porterà.

Un nuovo design e tanta tecnologia per il restyling che coinvolgerà la Peugeot 508

Trattandosi di poco più che un facelift, i principali cambiamenti nel design esterno saranno concentrati nella parte anteriore. Tutte le modifiche apportate mirano ad adattare la 508 alla nuova identità stilistica proposta da Peugeot. La Peugeot 508 incorporerà il nuovo logo del Leone e presenterà in anteprima la nuova griglia anteriore e nuovi gruppi ottici. I fari saranno accompagnati da una caratteristica illuminazione a LED a forma di zanna, mentre nella parte posteriore, il più notevole cambiamento sarà rappresentato dall’adozione di nuovi fanali posteriori.

Tralasciando gli esterni, se avessimo la possibilità di entrare in un esemplare di prova della nuova 508 troveremmo un abitacolo destinatario di diverse migliorie. Ora, non dobbiamo aspettarci una vera e propria rivoluzione, ma è chiaro che dal punto di vista delle tecnologie applicate ci sarà da attendersi un ampliamento dell’offerta disponibile soprattutto in termini di sicurezza. Debutterà quindi un touchscreen ad alta definizione ovvero un componente chiave per gestire nel migliore dei modi il sistema di infotainment.

Peugeot renderà la 508 una berlina maggiormente votata all’elettrificazione

Per quanto riguarda la parte meccanica ci saranno ulteriori novità. Se attualmente la Peugeot 508 è uno dei modelli del costruttore che può vantare di avere già a disposizione la tecnologia ibrida plug-in (PHEV), con l’arrivo di questo aggiornamento si farà un ulteriore passo in avanti nel processo di elettrificazione incorporando quindi un motore ibrido leggero nella sua offerta (MHEV) a 48 Volt.

La nuova Peugeot 508 dotata dell’unità ibrida MHEV sarà equipaggiata con un motore a benzina PureTech da 136 cavalli di potenza associato a un nuovo cambio automatico e a un sistema di propulsione all’anteriore. Per quanto riguarda la variante ibrida plug-in da 225 cavalli, continuerà ad essere disponibile con l’adozione di ulteriori miglioramenti. Questi passeranno attraverso una batteria di maggiore capacità con cui aumentare l’autonomia elettrica del modello.

Purtroppo non tutto sarà relativo alla pagina delle buone notizie, a cominciare dal fatto che l’esclusiva Peugeot 508 PSE lascerà il mercato; questa variante ad alte prestazioni con motore PHEV non ha ottenuto il successo atteso.

508 Facelift

E per quanto riguarda le opzioni diesel? Si tratta dell’unica soluzione a livello di motori in cui non ci saranno cambiamenti. Peugeot manterrà in portafoglio il motore diesel da 1.5 litri BlueHDi capace di 130 cavalli di potenza associato a un cambio automatico a otto rapporti.

Il lancio è atteso nella primavera del 2023

Lo sviluppo della nuova 508 procede a buon ritmo e tra poche settimane affronterà il tratto finale. Le ultime informazioni emerse suggeriscono che, se tutto andrà esattamente secondo i piani, Peugeot sarà in grado di presentare la sua rinnovata berlina entro la primavera del 2023. Con il lancio di questo aggiornamento, il modello potrà essere mantenuto in vita almeno fino al 2026 o al 2027.

Foto, Motor.es

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: