Piaggio Ciao

Il ciclomotore Piaggio Ciao nasce nel 1967. Costruito per essere destinato a tutti: impiegati, professionisti, casalinghe che potevano usarlo nel traffico più intenso ed essere così facilmente parcheggiabile, anche dagli studenti che lo trovavano un ottimo mezzo alla moda e pratico per spostarsi agevolmente. Fu subito boom. Perchè questo ciclomotore piacque così tanto? Perchè era pratico per gli uomini ma anche e soprattutto piaceva alle donne. Il motore (monocilindrico a 2 tempi) aveva una trasmissione (a cinghia ed a variatore automatico) con avviamento a pedali ed erogava una potenza di 1,41 CV a 4.500 giri/min. Il peso molto contenuto lo rendeva parco anche nei consumi. Il Ciao venne commercializzato in due misure: 1570 mm per la versione dotata di cerchi da 17 pollici e 1610 mm per la versione dotata di cerchi da 19 pollici. Sapete qual’era la velocità massima? 40 km/h e si poteva avere abbinato o a un cambio monomarcia oppure con variatore automatico. Il telaio del Piaggio Ciao era in acciaio ed inglobava pure il serbatoio carburante. Inoltre  aveva una manutenzione e consumi inesistenti (il consumo medio si attestava su 1 lt di miscela al 2% ogni 70 chilometri).

 

Quante versioni di Piaggio Ciao esistono?

Inizialmente furono previste 3 versioni lancio: Piaggio Ciao CN, Piaggio Ciao CE e Piaggio Ciao CV  e poi nel 1969 si aggiunse la versione Special. Nel 1970 furono aggiunte le versioni L ed R sulle quali erano presenti diversi accessori. L’ultimo modello prodotto è il Piaggio Ciao Kat Euro 2, lanciato nel 2003 e rimasto in vendita fino al 2006.

 

La Piaggio diede la possibilità di personalizzarlo con accessori originali come avere i coperchi laterali in plastica di colore avorio anziché grigio, aggiungere le borse laterali, parabrezza e paragambe.

 

Quante unità di Piaggio Ciao furono prodotte? All’ incirca tre milioni e mezzo furono costruiti ed il ciclomotore venne commercializzato fino al 2006.

 

Prezzo di vendita Piaggio Ciao modello base nel 1967: 55.000 Lire

Quotazione attuale del Piaggio Ciao: 600€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.