Porsche integra i servizi Google nelle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche afferma che le sue auto beneficeranno di Google Maps, Google Assistant e Google Play Store
Porsche e Google

Porsche offrirà ai proprietari delle auto del suo marchio i servizi Google integrati, a partire dalla navigazione, dai comandi vocali per finire con l’ecosistema di applicazioni compatibili. La partnership prevede l’integrazione a partire dai modelli futuri. Le vetture della casa automobilistica tedesca che saranno lanciate a partire dalla metà di questo decennio, ovvero dal 2025 al 2026, beneficeranno di tutti i servizi Google, in seguito all’ampliamento della partnership tra il marchio di auto sportive e il colosso informatico. La decisione arriva in un momento in cui gli sviluppi software attesi da CARIAD, la divisione di profilo del gruppo Volkswagen, sono stati gravemente ritardati e hanno messo a repentaglio il piano di prodotti del gruppo, spingendo l’azienda ad abbandonare i suoi servizi.

I veicoli Porsche offriranno Google Maps per la navigazione, Google Assistant per le funzionalità di controllo vocale e l’accesso a un’ampia varietà di app 

Porsche afferma che le sue auto beneficeranno di Google Maps, Google Assistant e Google Play Store, attraverso il quale potranno essere installate altre app disponibili per l’auto. Il sistema operativo utilizzato sarà quello di Porsche Communication Management, che integrerà così i servizi Google. Blume ha affermato che Porsche accoglie con favore un approccio aperto con partner come Google per lo sviluppo di innovazioni importanti. La collaborazione consentirà a Porsche di integrare ecosistemi digitali rilevanti direttamente nei veicoli utilizzando interfacce e piattaforme standardizzate.

 “I nostri clienti stanno realizzando un sogno con i nostri veicoli. Oltre al design senza tempo e alle prestazioni eccezionali, desiderano anche un’esperienza digitale senza soluzione di continuità. Questo ecosistema combinato risulta dall’integrazione di piattaforme e applicazioni che i clienti conoscono dai loro dispositivi personali”, ha spiegato Oliver Blume, CEO di Porsche AG, in merito alla decisione di collaborazione. Il produttore tedesco afferma che in futuro intende integrare ecosistemi rilevanti per il cliente di diversi fornitori, che possano utilizzare interfacce e piattaforme standardizzate nel Porsche Communication Management.

Porsche e Google

Diversi marchi automobilistici, tra cui Renault, Ford e Volvo, utilizzano i servizi Google per connettere le proprie auto a vari servizi online, dalla navigazione ai comandi vocali, utilizzando la tecnologia Google Automotive Services.

  Argomento: