Porsche Taycan: richiamate migliaia di unità

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Taycan

Porsche sta richiamando 11.827 Porsche Taycan venduti negli Stati Uniti per gli anni modello 2020 e 2021. Si tratta in pratica di tutti gli esemplari venduti in quel paese. Secondo la NHTSA, il richiamo è stato emesso a causa di “errata attivazione delle luci di emergenza”. Sembra che alla Taycan piaccia accendere le sue luci anche in situazioni non di emergenza.

Richiamate tutte le Porsche Taycan vendute in USA

Questo non è il primo richiamo che affronta l’EV ad alte prestazioni: a luglio abbiamo riferito dell’improvvisa perdita di potenza della Porsche Taycan e più recentemente Porsche ha affrontato un altro richiamo. Il richiamo del 13 ottobre 2021 riguarda i veicoli Porsche Taycan (incluso i Cross Turismo) costruiti tra il 21 ottobre 2019 e il 17 settembre 2021.

Secondo l’NHTSA, queste auto non soddisfano i requisiti dello standard federale di sicurezza dei veicoli a motore numero 108 che si occupa specificamente di lampadine, dispositivi riflettenti e apparecchiature associate. Porsche ha rilasciato una dichiarazione dicendo che si tratta semplicemente di un problema di calibrazione e non di un malfunzionamento in piena regola.

Il rapporto di richiamo di sicurezza recita quanto segue: “Alla fine di agosto, Porsche ha appreso che i veicoli in questione sono programmati con una logica di attivazione automatica delle luci di emergenza di pre-collisione che può superare la funzionalità di attivazione automatica consentita dalla FMVSS n. 108. Questa funzione è consentita in altri mercati.

Successivamente, Porsche ha analizzato attentamente se questa caratteristica (che Porsche ritiene offra un netto vantaggio in termini di sicurezza) fosse in conflitto con FMVSS n. 108. Ciò ha incluso l’analisi delle lettere di interpretazione relative all’attivazione automatica consentita delle luci di emergenza. Parallelamente, Porsche ha studiato le versioni del software, i numeri di parte e le popolazioni dei veicoli interessati. Il 6 ottobre, Porsche ha stabilito che i veicoli in questione non sono conformi alla definizione di FMVSS n. 108 nel contesto di un’attivazione automatica delle luci di emergenza”.

Ti potrebbe interessare: Porsche: importante incentivo sulla Taycan per promuovere l’elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: