Previsioni mercato auto 2024 e 2025: da brividi

Ippolito Visconti Autore News Auto
Le vendite di auto in Italia crolleranno.
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Dopo i tragici numeri di ottobre 2024, l’Unrae (lobby Case auto estere) elabora nuove stime sulle vendite di auto in Italia per il 2024 e 2025. Rivede al ribasso di 30.000 unità le precedenti previsioni di luglio per quest’anno, a causa di un terzo trimestre al di sotto delle aspettative senza alcuna prospettiva che il quarto sia in grado di recuperarne il gap. Di male in peggio.

C’è da piangere quest’anno

Il volume totale di immatricolazioni è previsto ora in 1,59 milioni di vetture, con un incremento (si fa per dire) dell’1,5% sul 2023. Ancora in forte deficit (-17%) rispetto al pre Covid: questo il vero metro di paragone, ossia il 2019. Il problema è che c’è un persistente indebolimento del potere d’acquisto delle famiglie.

Anno prossimo da disperazione

Le prospettive indicano 1,6 milioni nel 2025, ben lontani dai circa 2 milioni del 2019, una crescita (anche in questo caso la parola è da soppesare) dello 0,6% rispetto a quanto previsto per l’anno in corso.

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Vetture costosissime

Fin qui, Unrae. Adesso, un paio di piccole nostre considerazioni. La macchina elettrica è cara come il demonio: scomoda, senza ecosistema (Tesla a parte). Pertanto non la compra nessuno. La vettura termica ha listini sempre più elevati: trattasi pure di strategia di diversi Gruppi auto, che puntano a maggiori profitti con margini elevati su un minore venduto. Dietro, c’è l’Unione europea che preme: multe a chi immatricola veicoli troppo inquinanti. Di qui, il desiderio che la media delle emissioni cali, con listini maggiorati per mezzi a benzina e diesel. 

Di fatto, la politica centrale Ue e locale dei membri ha disatteso le indicazioni dei Regolamenti comunitari: questi prevedono che la transizione sia accompagnata da numerose misure a favore dell’elettrico. Come colonnine, bonus, protezione dei lavoratori, tutela anti invasione cinese.

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