Progetto Höga, l’auto elettrica di Ikea e Renault che dovremo assemblare da soli

Andrea Senatore Foto Autore
Ikea Hoga
Ikea Hoga

Se tutto va come previsto, sarà presto possibile acquistare l’auto elettrica da Ikea e Renault. Il marchio svedese e francese hanno unito le forze nello sviluppo del Progetto Höga con il quale preparano un veicolo elettrico che ciascuno dovrà montare a casa.

Ikea, colosso svedese leader nella vendita di mobili ed elementi decorativi, ha deciso di ampliare la sua gamma di prodotti con un’auto elettrica che il cliente dovrà assemblare per conto suo. Höga è, per il momento, un progetto di Ikea e Renault per lo sviluppo di un veicolo elettrico economico, autoassemblante e di piccole dimensioni.

Da quanto si sa finora, si tratta di un veicolo urbano lungo 2,3 metri e alto 1,80 m. Per darvi un’idea: è un po’ più corto dello Smart Fortwo EQ (misura 2,5 metri), ma più alto (lo Smart dà 1,80 metri). Il suo design e, soprattutto, la sua altezza giustificano il nome: Höga significa alto.

È noto che avrà spazio per un solo occupante e che le forme sono state realizzate dal designer americano  Ryan Schlotthauer, noto nel settore automobilistico per collaborazioni con marchi come GMC, Rivian  Honda. È stato lui a diffondere i primi schizzi tramite il suo account Instagram.

 

Da quanto si sa finora, l’auto elettrica Ikea ha tutte le caratteristiche previste dalla casa svedese:

I colori (giallo e blu) e la forma dell’auto si ispirano ai principi del Bauhaus, da cui nasce anche l’ispirazione per i suoi mobili.

Segue inoltre le linee guida della filosofia Do It Yourself (DIT) di cui Ikea è il massimo riferimento. Sulla base di ciò, l’auto elettrica svedese dovrà essere assemblata a casa. Secondo il sito Merca20, il veicolo elettrico di Ikea e Renault avrà 374 pezzi, di cui alcuni verranno già assemblati in modo che in realtà sarebbero 114

Per dargli una maggiore praticità, all’esterno avrà uno speciale supporto per una bicicletta. Per quanto riguarda il motore, tutto ciò che sappiamo è che è un’auto elettrica. L’auto elettrica Ikea è pensata per gli spostamenti urbani, sebbene grazie alla sua configurazione possa risolvere anche trasferimenti in ambienti rurali come la Citroën AMI. Per quanto riguarda il prezzo, è tutto nell’aria, ma si ipotizza che possa costare circa 5.300 euro.

Ti potrebbe interessare: Renault 4: emergono in rete alcune immagini

Ikea Hoga
Ikea Hoga

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: