Range Rover Velar: dal 2025 sarà elettrica, eccola sulla neve

Natale LiVecchi Autore Auto
Land Rover in Nord Europa si è presentata con quella che sembra essere la futura Range Rover Velar EV; la prima elettrica del costruttore
Velar EV Frontale

I test invernali praticati in questo periodo dai costruttori automobilistici che si apprestano a lanciare nuovi modelli nel nord della Svezia, ci permettono di apprezzare, molte volte, più di qualche sorpresa. È probabilmente questo il caso di Land Rover che in Nord Europa si è presentata con quella che sembra essere la futura generazione di Range Rover Velar; parliamo della prima elettrica del costruttore inglese, in arrivo non prima del 2025.

D’altronde di Land Rover discute della possibilità di fare capolino nel mondo dei veicoli elettrici già dal 2017, quando venne registrata la denominazione Road Rover che avrebbe fatto da base ad una gamma di EV poi mai più davvero tenuta in considerazione; la volontà, allora, era proprio quella di proporre un veicolo elettrico basato sulla Range Rover Velar capace di circa 500 chilometri di autonomia con una singola ricarica. Da quel momento sono trascorsi alcuni anni caratterizzati da un nulla di fatto, pur con alcune indiscrezioni sulla prosecuzione dello sviluppo, in casa Land Rover, della tecnologia elettrica applicata ai propri modelli; tutto ciò senza però mai scorgere la presenza di un qualche prototipo destinatario di tale tecnologia su strada.

Velar EV Retro

Ora queste prime foto spia dimostrano un netto cambio di passo nella strategia che conduce il costruttore verso l’elettrico, ottemperando al fatto che le tempistiche in merito allo sviluppo hanno subito una netta accelerazione. Aspettarsi una futura generazione di Range Rover Velar elettrica appare ormai pressoché assodato e queste prime immagini sono la dimostrazione migliore.

La Range Rover Velar elettrica potrebbe basarsi su questo prototipo visto girare sulle nevi del Nord Europa

Come è possibile apprezzare da queste immagini, la futura Range Rover Velar elettrica non sarà rappresentativa di un vero e proprio SUV o di un fuoristrada. Piuttosto ci troveremo di fronte a una vettura bassa e filante con uno stile più simile a quello di un crossover o di una familiare “muscolosa”; la sezione posteriore sembrerebbe essere interessata dalle forme tipiche di una Shooting Brake con lunotto particolarmente inclinato. Guardandola frontalmente, questa Range Rover Velar elettrica mostra fari sottili e un frontale dominato comunque da ampie aperture per la circolazione corretta dei flussi d’aria interni. Al posteriore le sottili luci si estendono da un estremo all’altro del portellone, dove l’intero volume risulta pesantemente camuffato rivelando comunque un ampio sbalzo e pure una configurazione con altezza ridotta rispetto al tetto del resto del veicolo. Difficilmente però avremo a disposizione una variante a sette posti.

Velar EV 3/4

I dettagli specifici rimangono ancora nascosti e non verranno svelati a breve

Risulta evidente che i dettagli specifici del modello rimangono saldamente nascosti, sebbene la produzione vera e propria potrebbe già cominciare entro la fine dell’anno per poi cominciare la commercializzazione a partire dal 2025.

La futura Range Rover Velar elettrica dovrebbe basarsi sulla piattaforma MLA che permette di ospitare propulsori endotermici, ibridi o appunto elettrici. Proprio l’unità elettrica è quella posta alla base del modello apprezzabile in queste immagini; la Velar elettrica potrebbe beneficiare di un doppio propulsore elettrico utile a introdurre la trazione integrale e una potenza erogata nell’ordine dei 500 cavalli. Dovrebbe poi adottare una batteria alloggiata fra i due assi ad alta capacità, utile per poter garantire ottimi valori di autonomia in termini chilometrici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: