Renault 5 E-Tech: l’elettrica da 136 cavalli arriva nel 2024

Avatar photo
Renault 5 Prototype
La Renault 5 Prototype si rifà alle linee iconiche della mitica Renault 5: diventerà presto elettrica

Sulla base di alcune recenti indiscrezioni, nel 2024 si concretizzerà l’arrivo della nuova Renault 5 E-Tech ovvero la compatta completamente elettrica della Losanga. Una piccola utilitaria alimentata da un motore capace di 136 cavalli di potenza le cui prestazioni saranno simili a quelle messa a punto dalla fortunata Renault ZOE. Dovrebbe inoltre mantenere un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.

Renault sta lavorando a pieno regime su un’ambiziosa offensiva elettrica. L’approdo della nuova Renault Mégane E-Tech Electric nelle concessionarie europee non è altro che la punta di diamante di ciò che verrà e di ciò che si comincia a intravedere all’orizzonte. Nel 2024 il costruttore introdurrà una svolta in questa tabella di marcia. La ragione? L’arrivo della nuova Renault 5 E-Tech completamente elettrica.

Il ritorno della Renault 5 è stato possibile grazie all’ascesa dell’auto elettrica. Un modello chiamato a ricoprire un ruolo da protagonista nella gamma del costruttore francese della Losanga. La nuova 5 andrà ad occupare la posizione oggi occupata dalla Renault ZOE, il pilastro centrale su cui il costruttore francese ha sostenuto le sue vendite relative ai veicoli elettrici. Nuove informazioni sottolineano adesso l’importanza che questo modello avrà per Renault.

La Renault 5 E-Tech sarà accreditata di 136 cavalli di potenza e 400 chilometri di autonomia

È stato confermato che la tanto attesa Renault 5 E-Tech sarà alimentata da un nuovo motore da 100 kW ovvero 136 cavalli di potenza. Un motore ePT-100kW che sarà prodotto in uno stabilimento del Gruppo Renault in Francia, più precisamente a Cléon; propulsori per i modelli Renault compatti sono stati prodotti in questo centro di produzione dall’inizio degli Anni ’60.

Per quanto riguarda invece il motore ePT-160kW (218 cavalli) utilizzato dalla nuova Mégane E-Tech Electric, già prodotto a Cléon, il francese prevede di lanciare nel 2027 un motore ancora più potente che raggiunge i 200 kW ovvero ben 272 cavalli di potenza complessiva. Al momento non si sa a bordo di quale modello verrà rilasciato questo nuovo motore elettrico da 200 kW che è stato sviluppato in collaborazione con Valeo e non contiene metalli rari.

La versione di produzione della Renault 5 E-Tech è stata anticipata nel 2021 attraverso un già apprezzato concept. La Renault 5 Prototype anticipa in gran parte quelle che saranno le linee definitive della nuova utilitaria elettrica della Losanga, quella che effettivamente arriverà nelle nostre concessionarie. La vettura è in fase di sviluppo sulla piattaforma CMF-BEV.

Renault ha anche confermato che utilizzerà una nuova tecnologia per il sistema di propulsione e anche per la batteria che, secondo il costruttore stesso, ridurrà drasticamente il costo per kWh puntando ad un valore di autonomia pari a 400 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Quando arriverà sul mercato? La nuova Renault 5 E-Tech sarà pronta a prendere d’assalto le concessionarie a partire dal 2024. Per quanto riguarda il prezzo di partenza, sarà di circa 20.000 euro posizionandosi quindi nel mercato come uno dei modelli più convenienti della sua categoria.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: