Il SUV Renault Austral si rinnova profondamente con un restyling che mantiene la coerenza stilistica della gamma francese, pur introducendo elementi visivi più moderni e affini ai nuovi modelli di medie e grandi dimensioni come il Rafale e l’ultima generazione dell’Espace.
L’aggiornamento interessa in modo particolare il frontale, dove spiccano un cofano ridisegnato, una nuova griglia con inserti a losanghe tridimensionali e gruppi ottici a LED con tecnologia Adaptive Vision o Matrix Vision.

Sotto il profilo tecnico, l’Austral aggiornato arriva nelle concessionarie in due motorizzazioni completamente ibride. Si tratta di una versione mild hybrid da 160 CV e un’unità full hybrid E-Tech da 200 CV, entrambe basate sulla piattaforma CMF-CD, condivisa con altri modelli del gruppo. La variante full hybrid è quella più apprezzata dagli automobilisti, rappresenta l’80% delle vendite e abbina un motore a benzina 3 cilindri da 1.2 litri a due motori elettrici, per un’autonomia complessiva di 1.100 km e consumi contenuti, pari a 4,7 l/100 km.

Renault ha anche ottimizzato il cambio multimodale automatico, migliorando la fluidità nei passaggi di marcia e riducendo gli strappi. La trazione è sempre anteriore, ma è disponibile il sistema 4Control Advanced con ruote posteriori sterzanti, che migliora la manovrabilità e rende il SUV agile come una citycar, nonostante le dimensioni generose. Siamo davanti a un’Austral che domina l’asfalto con i suoi 4,53 metri di lunghezza e un raggio di sterzata di soli 10,1 metri.
A bordo, il salto tecnologico è evidente grazie al nuovo sistema OpenR, con due display da 12″ (digitale e multimediale), Google integrato, riconoscimento del conducente tramite telecamera e un head-up display da 9,3”. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida: ben 32 Adas disponibili, tra cui frenata automatica d’emergenza, mantenimento corsia e cruise control adattivo.

Il SUV sarà proposto in tre allestimenti, Evolution, Techno ed Esprit Alpine, con prezzi stimati a partire da 35.600 euro per il mild hybrid e 38.600 euro per la versione full hybrid. Gli ordini partiranno a giugno e la commercializzazione nei principali mercati europei è attesa per l’estate.