Renault Espace si prepara a dire addio all’Europa dopo quasi 40 anni di vendita

Andrea Senatore Foto Autore
Renault Espace

Dopo cinque generazioni e quasi 40 anni sul mercato, Renault Espace si prepara a dire addio. La monovolume, trasformata in una sorta di monovolume crossover con la sua quinta generazione, ha cominciato a salutare il mercato. L’azienda francese ha iniziato eliminando questo modello dal configuratore francese e riducendo la gamma in molti altri mercati.

Uscita di scena in Francia Renault Espace si prepara a dire addio anche al resto dell’Europa

Il modello, vero fiore all’occhiello del mercato dei minivan da quando è stato lanciato sul mercato nel 2015, è già scomparso dal configuratore del marchio in Francia, come annunciato da un importante media francese. La quinta generazione della Renault Espace ha subito una svolta nel suo formato, diventando più simile ad un crossover più lussuoso ma nonostante ciò in sette anni non ha raggiunto le 100.000 unità prodotte.

L’azienda ha optato per una gamma di motori a benzina, un carburante non adatto a questo modello pesante, limitando successivamente la gamma alle sole opzioni diesel ma nessuna elettrificata con nessuna delle soluzioni di ibridazione esistenti sul mercato presenti. Ciò è avvenuto per un semplice motivo: non si è ritenuto di investire in un modello considerato più morto che vivo, a giudicare dai suoi dati di vendita, in caduta libera dal 2017.

Renault Espace
Uscita di scena in Francia Renault Espace si prepara a dire addio anche al resto dell’Europa, il modello saluta dopo 40 anni di presenza sul mercato

La scomparsa della Renault Espace sarà progressiva nei diversi mercati. In molti paesi il modello è disponibile solo con tre versioni, il motore diesel Blue dCi 160 e 190 CV con cambio automatico EDC associato alla finitura “Techno” e il lussuoso “Initiale Paris” disponibile solo con il motore diesel più potente menzionato. Renault ha già il sostituto in casa: si tratta della Austral. Vedremo dunque a proposito di questo modello di Renault quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Renault: la casa automobilistica francese svela un nuovo caricatore di bordo V2G ad alto rendimento

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: