Renault: motori da 800V e ricarica ultra veloce per le future auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Renault

Valeo e Renault collaboreranno ancora una volta per produrre una nuova generazione di propulsori elettrici. In primo piano, un nuovissimo motore cablato in 800V. E la ricarica ultraveloce che ne consegue. Questo motore però non entrerà in produzione prima del 2027.

Renault e Valeo insieme per un nuovo motore da 800V con ricarica ultra rapida

Attualmente, la tecnologia del motore 800V è riservata ai modelli top di gamma (Porsche Taycan, Audi e-tron GT, ecc.) o ai modelli coreani (Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e tutti gli altri veicoli elettrici basati sulla piattaforma E -GMP). Anche Tesla, non molto nota per la produzione di veicoli di consumo, ha invece optato per batterie da 400 V.

Renault è quindi il primo marchio consumer europeo a confermare l’arrivo di un’architettura 800V anche se nel comunicato non viene annunciata alcuna data di lancio a parte un modello che sarà presentato al Salone di Parigi.

Il motore prodotto congiuntamente da Renault (rotore) e Valeo (statore) è sincrono con corrente continua. La particolarità di questi motori risiede nel complesso controllo necessario al loro corretto funzionamento, che, se ben padroneggiato, offre in cambio una maggiore efficienza rispetto ad un motore a magneti permanenti o asincrono.

E sarebbe il primo motore elettrico 800V in assoluto sul mercato a fare a meno del magnete permanente, e quindi delle terre rare. Per Renault il passaggio agli 800V avrà quindi grandi conseguenze: veicoli che caricano motori più veloci e più potenti. Certo, è possibile raggiungere valori elevati stando ai 400V (Tesla e Mercedes già lo dimostrano), ma a scapito di impianti elettrici con sezioni di cavo molto maggiori, e quindi più onerose.

Renault logo
Renault e Valeo insieme per un nuovo motore da 800V con ricarica ultra rapida

Al momento però non è ancora chiaro su quali modelli di segmento C e D la casa automobilistica francese adotterà tali motori. Sicuramente nei prossimi anni lo scopriremo.

Ti potrebbe interessare: Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric: il famoso multispazio diventa 100% elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: