Renault Rafale è il nome del nuovo SUV coupé che sarà rivelato il 18 giugno

Andrea Senatore Foto Autore
Renault Rafale

Renault ha annunciato che un nuovo modello di segmento D tenterà di combinare una coupé e un SUV per creare un veicolo a guida alta sullo stile della Renault Arkana. Contrariamente ai rapporti che ipotizzano che questo modello avrebbe fatto rivivere il soprannome di “Avantime”, si chiamerà Renault Rafale. Questo nome è stato usato già  in precedenza, ma non su un’auto. Nel 1934, un anno dopo che la società con il logo del diamante acquistò la compagnia aerea Caudron, la neonata Caudron-Renault ribattezzò l’aereo C460 Rafale. Il nome è tecnicamente già utilizzato poiché la Megane E-Tech Electric può essere verniciata in Rafale Grey.

Renault Rafale è il nome scelto per il nuovo SUV coupè che la casa automobilistica francese svelerà il prossimo 18 giugno

Al momento non si sa molto del nuovo Renault Rafale. Sappiamo solamente che questo modello sarà basato sulla piattaforma CMF-CD e sarà alimentato da motori ibridi. La logica ci dice che sarà fortemente legato al nuovo Espace, che ora è un SUV piuttosto che un minivan. Data la linea del tetto spiovente, potrebbe perdere la terza fila per sacrificare la praticità a favore di un profilo più slanciato.

Non ci aspettiamo che Renault Rafale ottenga un motore diesel poiché la Renault sta gradualmente abbandonando questo tipo di motore. Questo modello si dice che possa essere dotato di un motore a benzina turbocompresso a tre cilindri da 1,2 litri che produce 130 cavalli (96 kilowatt) e 205 Newton-metri di coppia. L’ICE funziona con due motori elettrici, un’unità principale che eroga 70 CV (50 kW) e 205 Nm insieme a un generatore di avviamento secondario da 25 CV e 50 Nm.

Renault Rafale
Renault Rafale è il nome scelto per il nuovo SUV coupè che la casa automobilistica francese svelerà il prossimo 18 giugno

Si collocherà sopra l’ Arkana e completerà la gamma di SUV secondo Renault. La prima mondiale è prevista per il 18 giugno al 54thParis Air Show a Le Bourget, un comune nella periferia nord-est di Parigi.

Ti potrebbe interessare: Renault lavora ad un’auto elettrica più economica di Dacia Spring

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: