Renault Twingo, Italia primo paese ad inaugurare le prevendite

In attesa di vederla dal vivo nelle concessionarie nel corso del 2026, l’anteprima della Renault Twingo E-Tech Electric è tutta italiana.
Renault Twingo E-Tech Electric Renault Twingo E-Tech Electric

La leggenda in formato cittadino è pronta a tornare. Dopo anni di attesa e una valanga di rumors, Renault Twingo è finalmente pronta a rimettersi in strada, o meglio, a ricollegarsi alla presa. Il marchio francese ha infatti confermato l’arrivo ufficiale della Twingo E-Tech Electric in terra italiana e in anteprima rispetto ad altri mercati. La versione 100% a batteria dell’iconica city car che ha conquistato intere generazioni vedrà il debutto mondiale il 6 novembre 2025, ma i più impazienti possono già prenotarla oggi con un semplice clic grazie al nuovo programma Twingo R Pass.

Advertisement

Per soli 100 euro, i fan del marchio potranno garantirsi (anche un po’ a sorpresa) un posto in pole position, insieme a qualche chicca esclusiva: un modellino in scala 1/43 della Twingo, una cover personalizzata per il giorno della consegna e perfino la possibilità di un test drive anticipato prima dell’acquisto. Un piccolo anticipo per una grande attesa.

Renault Twingo E-Tech Electric
Advertisement

Sul fronte design, Renault gioca la carta della nostalgia rivisitata in chiave moderna. I nuovi teaser mostrano un frontale con fari LED rotondi, una calandra “sorridente” e un parabrezza panoramico che ricorda da vicino la prima, indimenticabile generazione. Insomma, la nuova Twingo strizza l’occhio al passato ma con lo stile pulito e digitale che caratterizza la gamma E-Tech.

Le dimensioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 3,75 metri, rendendola perfetta per il traffico urbano. Sotto la carrozzeria, invece, pulsa un cuore elettrico con le versioni d’ingresso che dovrebbero montare batterie da 30 kWh, per un’autonomia di 200-300 km, mentre le varianti superiori potrebbero ereditare il pacco da 40 kWh della Renault 5, garantendo fino a 400 km di percorrenza.

Renault Twingo E-Tech Electric

La Twingo E-Tech sarà anteriore e con potenze tra 65 e 90 CV, sufficienti per sfrecciare nel traffico cittadino senza sacrificare comfort e agilità. Il prezzo di listino partirebbe da un allestimento davvero base di 20.900 euro, ma grazie agli incentivi statali si potrà scendere fino a 9.900 euro: un affare per chi cerca una city car elettrica con un’anima pop e un portafogli (al) verde. In attesa di vederla dal vivo nelle concessionarie nel corso del 2026, l’anteprima è quindi tutta italiana.