Rivian: il SUV ispirato ai rally avrà 1.200 cavalli

Natale LiVecchi Autore Auto
Rivian

Rivian sta lentamente aumentando la produzione dei suoi noti modelli R1T e R1S, ma presto potrebbero essere affiancati da un modello completamente nuovo.

Secondo quanto ipotizzato da Motor Trend, il costruttore sta infatti lavorando a un “SUV ad alte prestazioni ispirato ai rally e progettato per essere capace come un Wrangler e un Defender nel fuoristrada più duro e puro, ma veloce come una Cayenne Turbo sul su strada”. Le indiscrezioni proseguono, suggerendo anche che il modello si chiamerà Rivian R1X e sarà basato su una versione ridotta della piattaforma R1 che è già alla base del SUV elettrico R1S. Secondo quanto riferito, ciò comporterebbe l’eliminazione della terza fila di sedili, ma consentirebbe al modello di adottare un tetto in stile fastback swoopy.

Non è la prima volta che Rivian parla di un modello ad elevate prestazioni ispirato ai rally

Il rapporto suggerisce che il modello arriverà alla fine del 2023 e sarà dotato di una batteria completamente nuova e di quattro motori elettrici. Secondo quanto riferito, i motori saranno completamente nuovi e condivisi con le imminenti versioni a doppio motore degli R1T e R1S che sono stati previsti a partire dal 2024. La pubblicazione prosegue affermando che ciò darà all’R1X una potenza combinata di 1.200 cavalli, e quindi 895 kW, oltre a 1.625 Nm di coppia, il che sembra ragionevole in quanto si dice che le varianti a doppio motore abbiano una potenza combinata superiore a 600 cavalli e 813 Nm di coppia erogata.

Rivian R1S
Rivian R1S

Questa non è la prima volta che sentiamo parlare di un modello ispirato ai rally poiché il CEO RJ Scarringe parlava di un veicolo simile a quello emerso da queste indiscrezioni già nel 2018. All’epoca, disse che avrebbe avuto “un’elevata altezza da terra” così come un passo più corto rispetto agli R1T e R1S. Rivian ha anche promesso prestazioni particolarmente rilevanti e un mix di capacità su strada e fuoristrada di tutto rispetto.

Non abbiamo sentito molto parlare del veicolo ultimamente, ma nel 2019 è stato avvistato un apparente modello capace di garantire queste condizioni. Sebbene fosse in gran parte oscurato e avvistato da lontano, suggeriva che Rivian stesse lavorando su un veicolo dallo stile dinamico dotato di un tetto a forte pendenza e una linea di cintura ascendente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: