Rivian stoppa i suoi piani di produrre furgoni elettrici con Mercedes in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes Rivian partnership

Rivian ha dichiarato nelle scorse ore che sta sospendendo i piani per la produzione di furgoni commerciali elettrici in Europa e “non perseguirà più” l’accordo stipulato con Mercedes-Benz appena tre mesi fa.

Stop alla produzione di furgoni elettrici in Europa per Rivian che solo tre mesi fa aveva annunciato un accordo con Mercedes

“Abbiamo deciso di sospendere le discussioni con Mercedes-Benz Vans in merito al memorandum d’intesa che abbiamo firmato all’inizio di quest’anno per la produzione congiunta di furgoni elettrici in Europa”, ha dichiarato il CEO di Rivian RJ Scaringe, osservando che la società stava perseguendo “la migliore strategia aggiustata per il rischio rendimenti” sui suoi investimenti di capitale.

“In questo momento, riteniamo che concentrarci sulla nostra attività di consumo, così come sulla nostra attività commerciale esistente, rappresenti le opportunità a breve termine più interessanti per massimizzare il valore per Rivian”, ha aggiunto.

Il produttore di veicoli elettrici con sede negli Stati Uniti ha affermato di rimanere aperto a esplorare il lavoro futuro con Mercedes-Benz “in un momento più appropriato per Rivian”. Le società hanno firmato il loro memorandum d’intesa originale a settembre.

Rivian
Stop alla produzione di furgoni elettrici in Europa per Rivian che solo tre mesi fa aveva annunciato un accordo con Mercedes

Mercedes-Benz ha affermato che la decisione di Rivian non avrà alcun impatto sulla tempistica della sua strategia di elettrificazione o sulla prevista accelerazione del suo nuovo sito di produzione di veicoli elettrici a Jawor, in Polonia. “Esplorare opportunità strategiche con il team di Rivian in futuro rimane un’opzione”, ha dichiarato Mathias Geisen, capo di Mercedes-Benz Vans.

La notizia di lunedì arriva in un momento in cui l’ Unione europea ha espresso preoccupazione per l’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, che è stato convertito in legge dal presidente Joe Biden ad agosto. Secondo il Dipartimento dell’Energia, l’IRA “rappresenta uno storico investimento di 369 miliardi di dollari nella modernizzazione del sistema energetico americano”.

Ti potrebbe interessare: Rivian utilizzerà l’energia eolica per alimentare la sua fabbrica in Illinois

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: