Rolls-Royce chiude un 2022 da record con 6021 auto vendute

Alessio Salome Autore
Rolls-Royce vendite 2022

Nel 2022, l’anno in cui ha presentato la Rolls-Royce Spectre – il suo primo modello completamente elettrico, Rolls-Royce ha anche raggiunto una performance di vendita globale senza eguali nei suoi 118 anni di storia.

In totale, 6021 auto sono state consegnate ai clienti di tutto il mondo, con un aumento dell’8% rispetto al precedente record di 5586 stabilito nel 2021. Questo successo senza precedenti arriva quando, nel gennaio 2023, l’azienda celebra il 20° anniversario della Home of Rolls‑Royce a Goodwood (Regno Unito).

Rolls-Royce: le vendite sono aumentate dell’8% nel 2022

Le vendite non sono la misura primaria del successo del marchio britannico. Infatti, il brand del Gruppo BMW non è e non sarà mai un produttore di serie. Bespoke IS Rolls-Royce e il valore delle impareggiabili commissioni Bespoke è stato più alto che mai.

Le richieste dei clienti delle personalizzazioni stanno diventando sempre più fantasiose e tecnicamente impegnative. Una sfida che designer, ingegneri e artigiani specializzati hanno accettato con entusiasmo.

Oltre ad alcune incredibili commissioni individuali su misura e auto da collezione, Rolls-Royce ha svelato la nuova Boat Tail, una delle sole tre unità che sono state e saranno mai realizzate. La carrozzeria rappresenta l’apice del mestiere del marchio ed è un elemento chiave nella strategia a lungo termine dell’azienda, con nuovi progetti già in fase di sviluppo.

Le possibilità in continua espansione e quasi infinite offerte da Bespoke supportano anche il record di redditività del marchio nel 2022, con i clienti ora disposti a pagare circa mezzo milione di euro per la loro esclusiva Rolls-Royce. Come si addice a una casa di lusso, l’azienda è guidata dal contributo agli utili, non dal volume, con scarsità e rarità essenziali per costruire e mantenere ulteriormente l’eccezionale forza che ha.

I mercati nel dettaglio

Gli Stati Uniti sono stati ancora una volta il più grande mercato complessivo della casa automobilistica britannica poiché una nuova generazione di giovani imprenditori americani, produttori di ricchezza e creatori di posti di lavoro sono stati attratti per la prima volta da Rolls-Royce.

La Cina rimane di cruciale importanza strategica per il marchio, essendo il suo secondo mercato più grande a livello globale. L’importante successo conquistato a Shanghai e Pechino, così come nelle città di Hangzhou e Shenzhen, ha supportato un quadro di vendita equilibrato in tutta la regione.

I continui venti contrari hanno comportato un calo complessivo delle vendite a una cifra rispetto al risultato record raggiunto nel 2021. Tuttavia, questo potrebbe essere controbilanciato da un aumento delle vendite in altre regioni.

Le vendite di auto del costruttore premium in Europa hanno raggiunto nuove vette nel 2022, nonostante le gravi sfide geopolitiche che interessano la regione. Ciò includeva vendite record in diversi mercati individuali, tra cui Regno Unito e Germania.

Il Medio Oriente è la regione leader del marchio per le commissioni Bespoke, con molte creazioni uniche di personalizzazione particolarmente ampia e individuale. Nel 2022, Rolls-Royce ha aperto un Private Office a Dubai, il primo al di fuori di Goodwood, avvicinando la casa di Rolls-Royce ai suoi clienti locali. Ulteriori Private Office saranno introdotti in tutto il mondo nei prossimi mesi e anni.

L’Asia-Pacifico gioca un ruolo importante nel successo globale del marchio britannico, con una forte crescita delle vendite nel 2022. In Giappone, una nuova classe di imprenditori di successo sta investendo sempre più nelle sue auto mentre il mercato altamente dinamico della Corea ha dimostrato crescita significativa negli ultimi due anni, con il potenziale per diventare il mercato leader nella regione nel prossimo futuro.

Dopo il suo debutto in ottobre, gli ordini ricevuti per la nuova Rolls-Royce Spectre hanno superato le aspettative più ambiziose dell’azienda. Le prime consegne ai clienti avverranno nel quarto trimestre del 2023. La domanda per tutti gli attuali modelli Rolls-Royce rimane eccezionalmente forte, con ordini anticipati garantiti fino al 2023.

Nel 2022, il Rolls-Royce Cullinan ha consolidato la sua posizione di modello più richiesto della società mentre la Ghost è stata il modello più venduto nella regione Asia-Pacifico. La Black Badge, invece, ha registrato una crescita straordinaria.

Con oltre 150 nuovi posti di lavoro creati nel 2022, 2500 persone – in rappresentanza di oltre 50 nazionalità – sono ora impiegate presso la sede di Goodwood. Questa rappresenta un centro importante a livello nazionale per la formazione e lo sviluppo di artigiani, ingegneri e creativi altamente qualificati. Rolls-Royce supporta inoltre oltre 100 apprendisti e tirocinanti laureati, oltre a un numero simile di stage ogni anno.

The Home of Rolls-Royce, che segna il suo 20° anniversario nel 2023, rimane l’unico posto al mondo in cui le auto del costruttore di lusso vengono progettate e costruite, ognuna su ordinazione. Ogni modello include caratteristiche su misura scelte direttamente dal cliente.

Rolls-Royce ha acquisito un terreno a est del sito esistente per espandere, modernizzare e aggiornare le sue strutture, principalmente per aumentare ulteriormente la sua capacità e capacità su misura.

Le dichiarazioni del CEO

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars, ha detto che il 2022 è stato un anno importante per l’azienda. Non solo ha rivelato al mondo la Spectre 100% elettrica, ma è stato anche il primo anno in cui ha consegnato più di 6000 auto in 12 mesi, con una forte domanda per tutta la gamma.

Questo successo non è stato raggiunto dall’oggi al domani. Il brand c’è riuscito perché ascolta e sviluppa costantemente i suoi prodotti in linea con i gusti e le esigenze dei suoi clienti, ringiovanendo il marchio e mantenendo allo stesso tempo la sua innata esclusività e rarità. La sua line-up di veicoli si è ampliata in modo significativo ed entro la fine dell’anno lancerà la prima super coupé elettrica ultra-lusso al mondo: la Rolls-Royce Spectre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -