Rolls-Royce potrebbe rubare il nome ad un popolare modello di Bentley

Andrea Senatore Foto Autore
Bentley Flying Spur S Hybrid 500 commissione Mulliner

Il produttore britannico Rolls-Royce ha registrato il marchio Flying Spur negli Stati Uniti. Il nome, che divenne popolare come nome della berlina della casa rivale Bentley, verrà utilizzato per una serie di sedili per cani. Questo è possibile in quanto Bentley non possiede quel marchio negli Stati Uniti dal 2004.

Rolls-Royce ha registrato il marchio Flying Spur negli Stati Uniti che normalmente è usato da Bentley

La domanda per il marchio Flying Spur è stata depositata il 22 dicembre 2022. Inoltre, Rolls-Royce ha anche indicato la data del primo utilizzo del nome – 8 settembre 1994. Apparentemente, gli inglesi intendevano la berlina Flying Spur, che è un Versione “pompata” del modello Silver Spur III, prodotta nel 1994-1995. In questo caso, però, non si tratta della resurrezione del modello, in quanto più avanti nella domanda si specifica che con il nome Flying Spur l’azienda prevede di produrre sedili per animali domestici.

È interessante notare che il nome commerciale Flying Spur è registrato da Bentley in quasi tutti i paesi in cui l’azienda vende le sue auto. Fanno eccezione l’Italia e gli Stati Uniti. In America, secondo l’Ufficio brevetti e marchi, la società ha perso il diritto di utilizzarla il 1° febbraio 2004, dopo non aver risposto in tempo a una causa intentata da un cliente contro di essa.

Gli avvocati di Rolls-Royce ne erano chiaramente consapevoli, altrimenti la domanda semplicemente non sarebbe stata presentata. Non è escluso che l’intera storia sia una sorta di scherzo o provocazione nei confronti di Bentley, che ha comunque la possibilità di contestare l’affermazione del concorrente. Dopotutto, l’azienda usava questo nome prima di Rolls-Royce, all’inizio degli anni ’60, sulla berlina S2.

Rolls-Royce
Rolls-Royce ha richiesto il marchio Flying Spur negli Stati Uniti. Il nome, che divenne popolare con la rivale berlina Bentley, verrà utilizzato per una serie di sedili per cani

Vedremo dunque che novità arriveranno nelle prossime settimane dagli Stati Uniti a proposito dell0utilizzo del nome Flying Spur da parte della famosa casa automobilistica inglese.

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce Phantom The Six Elements: svelate sei one-off della vettura lussuosa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: