Rolls-Royce: addio al V12 con l’edizione limitata Wraith Black Arrow

Avatar photo
Rolls-Royce Wraith Black Arrow

Introdotta nel 2013 come successore più elegante della Phantom Coupe, la Rolls-Royce Wraith entrerà nei libri di storia nel 2023 con una versione in edizione limitata. Ecco la Wraith Black Arrow, che è anche l’ultima coupé Rolls-Royce alimentata da un motore V12.

Sappiamo già che Rolls-Royce ha già annunciato un successore completamente elettrico, la Spectre, come MY2024, ma è davvero carino da parte degli inglesi dare alla già iconica coupé un vero saluto. E sì, Black Arrow è speciale in molti modi.

Sedili Rolls-Royce Wraith Black Arrow

Rolls-Royce: le novità di questa edizione speciale

Per cominciare, introduce la “vernice sfumata”, che Rolls-Royce descrive come “una delle finiture superficiali più complesse”. In parole povere, è una finitura su misura che mette in mostra una gradazione a colori tra due toni. In questo caso, si tratta di Celebration Silver e Black Diamond con uno strato di cristallo infuso di vetro che esalta la transizione tra le due tonalità. Il costruttore inglese vanta di aver impiegato circa 18 mesi per testare e sviluppare questa finitura sfumata.

Alquanto inaspettata su un’auto cupa come questa, la Wraith Black Arrow presenta inserti dei paraurti in giallo brillante e sulle ruote. La stessa tonalità adorna la base dell’emblema Spirit of Ecstasy. Questi dettagli ricordano un’auto da record di velocità su terra degli anni ’30 chiamata Thunderbolt, che utilizzava una coppia di motori Rolls-Royce V12 per raggiungere i 575 km/h sul lago salato di Bonneville.

Spirit Of Ecstasy

Il tema a contrasto continua all’interno dell’abitacolo con sedili gialli e dettagli coordinati su cruscotto, volante e pannelli porta. La coupé vanta anche esclusive finiture in legno nero a poro aperto, che comprendono oltre 320 pezzi di intarsi multidirezionali che imitano la superficie screpolata del Lago Salato di Bonneville. Questo design viene richiamato sia sui pannelli delle porte che sul pannello che separa i sedili posteriori. La console centrale anteriore, d’altra parte, include una versione in miniatura in alluminio lucidato della Thunderbolt.

Rolls-Royce ha anche sviluppato un nuovo rivestimento in pelle “Club” con marcature naturali enfatizzate per questa vettura. C’è anche uno speciale orologio Black Arrow con una smussatura gialla e il record di velocità del Thunderbolt inciso dietro il vetro e uno Starlight Headliner che include non meno di 2.117 luci in fibra ottica. L’headliner raffigura la Via Lattea come sarebbe apparsa sopra Bonneville il 16 settembre 1938, la data dei record mondiali di velocità.

Frontale Rolls-Royce Wraith Black Arrow

La meccanica

Infine, Rolls-Royce ha aggiunto un’esclusiva targa Bespoke sul cofano motore per celebrare che la Wraith Black Arrow è l’ultima coupé dotata di motore V12. Ricavata da un unico pezzo di metallo lucido, la placca include un monogramma V12 in giallo brillante e la scritta “Final Coupe Collection” in nero.

Per quanto riguarda la grinta, la Black Arrow è un Wraith Black Badge di serie. Quindi attinge dallo stesso V12 biturbo da 6,6 litri che eroga 624 cavalli e 870 Nm di coppia. L’enorme coupé ha bisogno di soli 4,4 secondi per raggiungere i 100 km/h e raggiungere una velocità massima di 250 km/h, quindi non è nemmeno un problema.

La Wrath Black Arrow è limitata a sole 12 unità in tutto il mondo, una per ogni cilindro del motore, immagino. Non ci sono informazioni sui prezzi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: