Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow: solo 62 esemplari per questa nuova edizione speciale

Alessio Salome Autore
Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Rolls-Royce ha svelato nelle scorse ore il nuovissimo Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow, che esplora la bellezza e il mistero dello spazio. Per questa creazione unica, i principali designer della casa automobilistica di lusso si sono ispirati alla linea Kármán, il confine invisibile a 62 miglia sopra la superficie terrestre, dove finisce l’atmosfera del nostro pianeta e inizia lo spazio esterno.

In questa regione mistica ed eterea, il blu del cielo che vediamo sulla Terra sfuma nell’oscurità dello spazio, creando un’intensa zona blu scuro dove l’oscurità diventa visibile. È un mondo bellissimo, silenzioso e misterioso riservato a pochi eletti e avventurosi, che racchiude perfettamente l’essenza di Blue Shadow.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow
Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow interni

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow:

La nuova versione speciale del Black Badge Cullinan è disponibile esclusivamente attraverso i Private Offices del marchio britannico ed è strettamente limitata a soli 62 esemplari per tutto il mondo (già tutti venduti).

La nuova colorazione esterna Bespoke Stardust Blue cattura il colore blu intenso degli strati superiori dell’atmosfera terrestre. La finitura delle piastrelle termiche, utilizzate per proteggere gli Space Shuttle dal calore intenso dovuto al rientro atmosferico, è richiamata nella cornice della griglia satinata e nei set di inserti aerodinamici del paraurti.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Attingendo ulteriormente dai materiali utilizzati nelle astronavi, lo Spirit of Ecstasy è stato creato usando tecniche di stampa 3D in titanio e rifinito con un sottile strato di lacca colorata di blu che aggiunge perlescenza rivelando la trama granulosa del titanio.

Il logo Black Badge e il nome Blue Shadow sono incisi sulla base dello Spirit of Ecstasy e riempiti con Charles Blue. A completare l’estetica esterna, i cerchi Blue Shadow sono stati leggermente oscurati utilizzando una lacca traslucida.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Alla linea di Kármán, il bordo visibile dell’atmosfera terrestre appare come un etereo alone blu. Questa transizione dal cielo blu all’oscurità è catturata dall’esclusiva fascia verniciata e dai pannelli delle portiere del Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow. Essi sono stati creati utilizzando sei strati di vernice, combinando cinque diverse tonalità di blu con una tonalità di nero intenso per produrre un affascinante effetto tridimensionale.

Il tocco finale è uno strato di rivestimento trasparente che incorpora particelle di vetro blu e trasparente per aggiungere ulteriore profondità e lucentezza. Il quadrante è completato da un orologio Bespoke, unico per la Private Collection, che presenta dettagli anodizzati azzurri e incisione Blue Shadow.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Lo Starlight Headliner contiene ben 1183 stelle

Con questa nuova edizione limitata, il costruttore di auto lussuose ha portato il suo leggendario Starlight Headliner a un livello ancora più alto. Un particolare ricamo lunare, circondato da una serie di stelle, teletrasporta i passeggeri ai confini dello spazio.

Rappresentando la superficie della Luna con la sua moltitudine di crateri in tre dimensioni, il ricamo incorpora cinque diversi colori, ciascuno applicato con una tecnica diversa per produrre una trama distintiva. In totale, il ricamo viene creato da 250.000 punti separati, un processo che richiede due giorni interi per essere completato.

Lo Starlight Headliner contiene un totale di 1183 stelle (799 bianche e 384 blu), ciascuna posizionata individualmente nella tela di pelle attraverso fori perforati. L’effetto scintillante delle stelle in fibra ottica è ulteriormente migliorato per un bagliore ancora più incantevole.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Una novità per Rolls-Royce sono i sedili anteriori e posteriori con un’esclusiva opera d’arte traforata, ispirata alla vista della Terra dallo spazio. Formato da una moltitudine di minuscole perforazioni nella pelle, il motivo evoca l’impressione di nuvole organiche in continuo movimento che turbinano sui continenti e sugli oceani.

Queste perforazioni sono realizzate in due diverse dimensioni: le più piccole (appena 0,8 mm di diametro) formano la terra mentre le leggermente più grandi (1,2 mm) definiscono il mare. Gli spazi vuoti di pelle in mezzo rappresentano le nuvole. Ogni sedile vanta oltre 75.000 perforazioni, tutte posizionate singolarmente.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Tale soluzione ha richiesto due settimane per essere progettato e sottoposto a cinque prove prima di raggiungere l’eccezionale livello di qualità richiesto dal Rolls-Royce Bespoke Collective. Il risultato è un perfetto allineamento del design, che garantisce un aspetto coerent e e uniforme su tutti e quattro i sedili.

Il motivo perforato dei sedili si estende agli schienali dei tavoli da picnic. Una volta abbassati, questi sono rifiniti con impiallacciatura Piano Black e incorporano una finitura scintillante di vetro, che evoca la vista nell’oscurità dello spazio.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

È possibile aggiungere anche un esclusivo telo copriauto

Il Rolls-Royce Bespoke Collective ha creato una serie di accessori unici per completare lo speciale Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow. L’esclusivo telo copriauto da interni riprende il motivo visto sui sedili.

Ad accompagnare guidatore e passeggeri c’è un set di valigie unico che continua la colorazione della Private Collection. I clienti possono anche commissionare un’esatta replica in scala 1:8 del SUV in edizione limitata, con luci esterne e interne perfettamente funzionanti, porte che si aprono e si chiudono e un interno che ricrea tutti i dettagli della collection, comprese le soglie sottoporta illuminate realizzate su misura per la collection.

Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow

Ricordiamo che il Rolls-Royce Cullinan nasconde sotto il cofano un potente motore V12 biturbo da 6.75 litri, in grado di erogare ben 563 CV di potenza. Nonostante le sue dimensioni, il Cullinan scatta da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi. La trazione integrale e l’innovativo sistema di sospensioni garantiscono un’esperienza di guida confortevole in qualsiasi condizione.

In termini di tecnologia, il lussuoso SUV è dotato di una serie di sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, l’assistente al mantenimento della corsia e il sistema Night Vision. La tecnologia non manca nemmeno nell’infotainment grazie all’ampio display touch da 12.3 pollici con tutte le funzionalità moderne come navigazione GPS, connettività Bluetooth e un sistema audio di alta qualità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: