Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre: omaggio alla celebra riviera italiana

Alessio Salome Autore
Lo Starlight Headliner è impreziosito da una mappa dell’Italia
Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre

Rolls-Royce ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo capolavoro: la Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre. Si tratta di un’esclusiva creazione unica che cattura l’inebriante fascino e l’importante eredità vitivinicola della celebre riviera italiana.

Cinque Terre si trova lungo l’affascinante costa ligure. Questi secolari villaggi di pescatori, noti come Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono conosciuti a livello globale per i loro vigneti terrazzati che si affacciano sul Mediterraneo, rappresentando un autentico gioiello nel panorama vitivinicolo mondiale.

Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre

Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre: nuovo esemplare speciale della vettura

Il brand di lusso britannico ha magistralmente celebrato questi vigneti in diverse caratteristiche della nuova Phantom Inspired by Cinque Terre. La carrozzeria sfoggia una tinta blu ligure profonda e ricca, impreziosita da una doppia linea coachline a mano in Navy Blue e Jasmine, che presenta un raffinato motivo a grappolo d’uva.

L’abitacolo combina pelle bianca Grace e blu Navy con accenti Jasmine e presenta un ricamo di un ramo d’uva sulle portiere posteriori. Questo elemento artistico consiste in 9215 punti, realizzati con due tecniche distinte.

Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre

Il motivo dell’uva è ulteriormente evidenziato in un elegante intarsio su entrambi i tavolini da picnic, realizzato in acciaio inossidabile e placcato in oro. Queste superfici sono state inizialmente verniciate in blu Milori, dando profondità e vitalità al colore, poi rifinite con lacca trasparente e levigate alla perfezione.

Sopra, lo Starlight Headliner realizzato su misura è impreziosito da una mappa dell’Italia, composta da 14.338 punti. Le cinque stelle, posizionate manualmente rappresentano i villaggi delle Cinque Terre. La definizione del design ha richiesto oltre un mese di lavoro, con molteplici versioni realizzate per trovare il giusto equilibrio tra brillantezza del filo e dettaglio minuzioso.

Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre

Nell’abitacolo c’è una vera e propria opera d’arte

L’ampia plancia ospita un’opera d’arte commissionata appositamente, che rappresenta un collage di elementi dei cinque villaggi. Questa composizione, nata in digitale, è stata poi perfezionata a mano per ottenere dettagli estremamente raffinati. Infine, all’interno del vano portaoggetti, un dettaglio argentato raffigura le silhouette dei cinque villaggi.

Leggi anche: Rolls-Royce Phantom Syntopia: svelata l’auto più complessa mai realizzata dal brand

La nuova Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre occupa ora un posto d’onore nella collezione del cliente che l’ha commissionato. Si tratta di una vera e propria opera d’arte unica nel suo genere, che non verrà mai replicata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: