Rolls-Royce Phantom Syntopia: svelata l’auto più complessa mai realizzata dal brand

Alessio Salome Autore
Rolls-Royce Phantom Syntopia

Rolls-Royce ha presentato nelle scorse ore la nuova Rolls-Royce Phantom Syntopia, una vettura davvero speciale ispirata alla Haute Couture e creata in collaborazione con la famosa stilista olandese e Haute Couturière Iris van Herpen.

Basata sulla Phantom Extended, questo modello è la commissione più complessa a livello tecnico mai realizzata dallo storico marchio britannico. Ora, dopo quattro anni di continuo sviluppo, questa creazione straordinaria e unica è completa e presto entrerà a far parte della collezione privata degli esigenti clienti del brand.

Rolls-Royce Phantom Syntopia
Rolls-Royce Phantom Syntopia profilo laterale

Rolls-Royce Phantom Syntopia: ecco l’ultimo progetto dell’azienda di lusso britannica

La nuova Phantom Syntopia prende il nome da una collezione di Iris van Herpen, progettata sui principi della biomimetica in cui l’arte si ispira a motivi e forme presenti in natura. Come la collezione, che comprende una serie di capi altamente scultorei portati in vita attraverso il movimento, la lussuosa vettura cerca di rappresentare la bellezza sfuggente ed eterea del movimento fluido in materiali solidi attraverso il tema “Weaving Water”.

Per creare il particolare esterno, Rolls-Royce Bespoke Collective ha sviluppato una particolare colorazione chiamata Liquid Noir. Iridescente alla luce del sole, rivela sfumature viola, blu, magenta e oro, se vista da diverse angolazioni.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

Per ottenere questo effetto, la vernice – la più scura del marchio britannico – è ricoperta da una finitura che incorpora un pigmento simile a uno specchio, selezionato per le sue proprietà di cambiamento di colore.

Per aggiungere un sottile ed elegante luccichio, il team ha sviluppato una nuovissima tecnica per applicare il pigmento al rivestimento trasparente. Tale processo ha richiesto diversi mesi, tra cui oltre 3000 ore di test e validazione.

A un esame più attento, il cofano dell’auto presenta un sottile motivo Weaving Water che appare in tutto l’interno, prodotto ridistribuendo accuratamente il pigmento durante il processo di finitura.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

La suite interna della Rolls-Royce Phantom Syntopia incorpora magnifiche caratteristiche che sono state co-create da Rolls-Royce Bespoke Collective e Iris van Herpen. Alcuni elementi interni sono stati realizzati a mano dai principali artigiani dell’azienda che lavorano insieme ai membri del team di Iris van Herpen mentre altri sono stati creati nell’atelier di Amsterdam di van Herpen insieme ai suoi capi Haute Couture.

Aprendo le magnifiche portiere della lussuosa auto, l’occhio viene immediatamente catturato dal Weaving Water Starlight Headliner, la versione più impegnativa a livello tecnico di questa esclusiva Rolls-Royce. È stato realizzato utilizzando un unico foglio di pelle impeccabile, selezionato tra oltre 1000 pelli.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

Precisi tagli simmetrici rivelano una trama argentata di Liquid Metal realizzata con tessuto di nylon intrecciato sottostante, utilizzata nella collezione “Embossed Sounds” di Iris van Herpen, che conferisce all’Headliner un aspetto tridimensionale.

È rifinito con 162 delicati petali di organza di vetro, applicati dai membri del team Couture di van Herpen, che si sono recati a Goodwood per effettuare il lavoro. Tale processo che ha richiesto quasi 300 ore.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

Inoltre, 187 delle 995 scintillanti stelle in fibra ottica sono state posizionate individualmente a mano accanto all’opera d’arte. Illuminandosi in sequenza, partendo dalla parte posteriore e spostandosi verso la parte anteriore, creano una sensazione di movimento. In totale, l’intero Headliner da solo ha comportato quasi 700 ore di lavoro.

Il tema Weaving Water continua attraverso l’opera d’arte unica nella Galleria, che corre per tutta la larghezza della fascia della Phantom. Combinando tecniche tradizionali di Haute Couture e forme visive innovative, questo lavoro altamente espressivo include altri 85 petali, anch’essi attaccati a mano dal team di Iris van Herpen a Goodwood, dopo quasi 60 ore di lavoro scrupoloso.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

Il design che si trova sui tavoli da picnic e sul pannello del passeggero appena sotto la galleria rispecchia l’opera d’arte Weaving Water sul cofano. Il motivo è stato ottenuto combinando più strati di vernice contenenti diverse quantità di particelle di vetro.

In primo luogo, le superfici sono state ricoperte con una vernice nera mista a particelle di vetro allo 0,9%. Dopodiché gli artigiani hanno applicato il motivo Weaving Water con un rivestimento trasparente mescolato con l’1,4% di brillantezza. Questo processo particolarmente complesso che ha richiesto più di tre settimane per essere completato.

Prima di iniziare il lavoro, il team Exterior Surface Center ha trascorso quattro mesi a perfezionare la formula, eseguendo nove prove prima di identificare la proporzione ideale di particelle di vetro. Sull’intera vettura è stato utilizzato esattamente un cucchiaio.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

La nuova Phantom Syntopia continua l’esplorazione dei tessuti da parte di Bespoke Collective. In omaggio all’eredità di Rolls-Royce, quest’auto ricorda un’epoca in cui il sedile del conducente era rivestito in pelle resistente e il vano posteriore in tessuti lussuosi e invitanti.

I sedili anteriori della Syntopia sono rifiniti in pelle Magic Grey, che si distingue per la sua brillante finitura. Quelli posteriori, invece, sono rivestiti con un tessuto misto seta appositamente creato, caratterizzato da un motivo distintivo che richiama i motivi proiettati dalla luce che si riflette sull’acqua durante la notte.

I sedili sono trapuntati con un motivo Weaving Water, ispirato a una tecnica di tufting spesso impiegata nella produzione di mobili di pregio in cui il ricamo viene applicato sul retro del tessuto. Questo crea una profondità tridimensionale mentre si ottiene una superficie liscia, senza soluzione di continuità e senza interruzioni.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

È la prima vettura del brand ad avere un profumo Bespoke

La Rolls-Royce Phantom Syntopia è la prima vettura del costruttore britannico ad incorporare un profumo Bespoke, creando un’espressione di lusso davvero coinvolgente. È stato sviluppato da un esperto profumiere in stretta collaborazione con i clienti. Progettata per creare un ricordo indelebile, la fragranza è sottile e integra perfettamente altri aromi derivanti dai materiali utilizzati nell’auto.

L’esperto di fragranze ha testato numerose combinazioni prima di stabilire la miscela perfetta. Il profumo principale è il legno di cedro. Come parte della costante ricerca di questo progetto per il massimo della personalizzazione, il legno di cedro utilizzato è stato accuratamente selezionato dalla regione di origine dei clienti.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

La base del profumo combina note cipriate di iris, ottenute utilizzando una tecnologia di estrazione fluida, con l’aggiunta di sentori di cuoio, e infine miscelati con rosa della Patagonia e un delicato limone.

Il meccanismo di rilascio del profumo è alloggiato all’interno dei poggiatesta. Questa tecnologia brevettata, che incorpora materiali innovativi originariamente utilizzati nel campo della medicina, assicura che la fragranza venga rilasciata in dosi opportunamente delicate per un’esperienza sensoriale sofisticata e duratura.

Rolls-Royce Phantom Syntopia

Il processo di sviluppo ha richiesto più di due anni, inclusi test rigorosi sia a temperature molto calde che fredde, per garantire che il profumo mantenga il suo profilo distintivo in tutte le condizioni.

Infine, la nuova Rolls-Royce Phantom Syntopia prenderà posto nella collezione privata dei clienti a maggio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: