Rolls-Royce Spectre: completato il programma di test da 2,5 milioni di km

M Magarini
Rolls-Royce Spectre
Rolls-royce

Il primo modello di produzione completamente elettrico di Rolls-Royce, la coupé Spectre, ha completato i test prima dell’inizio previsto delle consegne previste entro la fine dell’anno.

Rolls-Royce Spectre, la coupé elettrica che ha girato il mondo. Ecco come si è preparata per le consegne

Rolls-Royce Spectre

Il programma di test ha coperto circa 2,5 milioni di km e più di 50 mila ore, secondo un comunicato stampa di Rolls-Royce. Ci sono voluti anche ingegneri di tutto il mondo nel tentativo di esporre le auto di prova a un’ampia varietà di condizioni.

Rolls-Royce ha inviato squadre in Sud Africa per test in condizioni climatiche calde a temperature fino a 50 °C, al freddo estremo del circolo polare artico e in Francia per mettere a punto le sospensioni per il comfort. Il round finale si è concentrato sul cosiddetto “Lifestyle Analysis“, che mira a replicare il modo in cui i clienti utilizzeranno effettivamente l’auto.

Per questo ciclo più specifico, gli ingegneri hanno esaminato le prestazioni di Spectre nei luoghi in cui si riunisce la ricca clientela di Rolls-Royce, come l’isola di Santa in Cina, Dubai, la Napa Valley in California e Londra.

In queste sedi, il team ha studiato ogni singolo aspetto, dalle prestazioni del propulsore a trazione integrale a doppio motore da 577 CV alle velocità autostradali all’utilità del sistema a quattro ruote sterzanti nei centri urbani. La quantità esatta di sterzo dell’asse posteriore è stata impostata dopo i viaggi nei quartieri londinesi di Mayfair, Kensington e Chelsea.

Altri aspetti dell’analisi includevano la possibilità o meno di intrattenere una conversazione telefonica sulla Spectre accanto a un elicottero in attesa, controllare la ricezione Wi-Fi nei pressi a specifici grattacieli e assicurarsi che potessero essere sistemati lunghi porta abiti per completi da sera formali.

Come gli ingegneri (reclutati in ogni parte del mondo) hanno perfezionato la meccanica

Rolls-Royce Spectre
Dopo aver testato le porte servoassistite della Spectre su una ripida collina, destinata a replicare parti di Los Angeles, gli ingegneri hanno aggiunto sensori giroscopici e di rilevamento della forza G per garantire che le porte si aprissero e si chiudessero correttamente anche quando parcheggiate su una pendenza.

Il completamento dei lavori aiuta a spianare la strada alle consegne ai clienti. Il prezzo non è stato comunicato, ma Rolls-Royce ha affermato che rifletterà il posizionamento della Spectre tra il SUV Cullinan e la berlina ammiraglia Phantom. La Cullinan parte da 368 mila euro mentre la Phantom parte da 484 mila euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: