Scarbo SV Rover: debutta l’esclusivo fuoristrada ad alte prestazioni

Alessio Salome Autore
Viene proposto con motori V8 da 1115 CV e 100% elettrico da 1020 CV
Scarbo SV Rover

Il nuovo Scarbo SV Rover si posiziona come una nuova frontiera nel panorama dei fuoristrada (anche 100% elettrici), unendo design classico e prestazioni futuristiche. Il team di Scarbo Vintage ha svelato questo progetto ambizioso, descrivendolo come “il primo hypertruck al mondo”.

Il veicolo presenta un design ispirato al classico Land Rover Defender, con elementi stilistici che ne enfatizzano il carattere da hypertruck. L’SV Rover offre due tipi di propulsori. Il primo è un V8 montato centralmente che eroga ben 1115 CV di potenza mentre il secondo è completamente elettrico, generando 1020 CV, oltre ad avere una batteria agli ioni di litio da 75 kWh.

Scarbo SV Rover

Scarbo SV Rover: nuovo progetto speciale, anche 100% elettrico

Nonostante Scarbo Vintage non abbia ancora fornito dettagli specifici sull’autonomia del veicolo, l’impiego di un pacco batterie di tale capacità suggerisce prestazioni notevoli anche in termini di durata della carica.

La trasmissione automatica a 8 marce con palette al volante è responsabile del trasferimento della potenza del motore V8 alle ruote. Indipendentemente dal powertrain scelto, gli utenti possono optare per la trazione posteriore o integrale e per rapporti alti o bassi grazie a un transfer case con differenziali bloccabili selezionabili sia all’anteriore che al posteriore.

Scarbo SV Rover

Un aspetto fondamentale dello Scarbo SV Rover è che non si basa su un telaio Land Rover. Questo implica la presenza di soli due posti a sedere, ma consente l’adozione di sospensioni anteriori e posteriori interne con escursione di 76 cm, sospensioni pneumatiche per l’adattabilità e quattro ruote sterzanti.

I cerchi da 20”, abbinati a pneumatici da ben 40”, nascondono dischi freno in carbo-ceramica da 400 mm con pinze a sei pistoni fornite da Brembo. La carrozzeria in fibra di carbonio e alluminio e l’abitacolo minimalista, con accenti in Alcantara e alluminio, conferiscono all’SV Rover un aspetto sia lussuoso che funzionale.

L’abitacolo è arricchito da due display: uno da 12.3 pollici per il quadro strumenti e l’altro da 12.8 pollici per il sistema di infotainment. Con un prezzo di partenza di ben 1,5 milioni di dollari (1,39 milioni di euro), lo Scarbo SV Rover si posiziona decisamente nel segmento di mercato di lusso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -