Si chiama Stelato S9 la nuova sedan di Huawei e BAIC

Natale LiVecchi Autore Auto
La Stelato S9 rappresenta il primo prodotto nato sotto l’egida della collaborazione fra BAIC BluePark e Huawei
S9 Stelato 3/4 A

La Stelato S9 rappresenta il primo prodotto nato sotto l’egida della collaborazione fra BAIC BluePark (la divisione destinata alla produzione di veicoli elettrici di BAIC) e Huawei, una berlina elettrica di grandi dimensioni che vedremo in forma ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Pechino in programma dal prossimo 25 aprile al 4 maggio; sarà lanciata poi ufficialmente a giugno. Il veicolo, come spesso accade per i modelli che dovranno essere venduti in Cina, è stato però già svelato dal Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology. La Stelato S9 è stata inclusa nel catalogo di modelli che arriverà presto ufficialmente in Cina, un ultimo passaggio normativo necessario prima che un qualsiasi veicolo possa essere venduto in Cina.

La Stelato S9, nelle varianti al top della gamma, pare potrebbe essere venduta a partire da circa 500mila yuan pari a circa 65.000 euro al cambio attuale (la gamma dovrebbe tuttavia partire da circa 300.000 yuan, pari a circa 39.000 euro). Si tratta del primo modello a marchio Stelato e dell’ultimo tentativo di un’impresa statale cinese di dare vita ad un brand premium per la produzione di nuovi veicoli elettrici.

Soltanto il mese scorso BAIC aveva ammesso di essere a lavoro, con Huawei, su un nuovo marchio noto in Cina col nome di Xiangjie ora ufficialmente noto appunto come Stelato dal punto di vista internazionale.

S9 Stelato laterale

La Stelato S9 è una berlina di grandi dimensioni completamente elettrica

Dai documenti proposti dal Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology emerge che i valori dimensionali di questa Stelato S9 sono di tutto rispetto. La lunghezza è infatti fissata in 5.160 millimetri, la larghezza in 1.987 millimetri e l’altezza è invece pari a 1.486 millimetri: il passo introduce il ragguardevole dato di 3.050 millimetri.

Dai medesimi documenti già citati emerge anche che della Stelato S9 esistono tre versioni differenti, con due diverse possibilità fra i propulsori disponibili. Due sono le varianti a motore singolo e una è invece quella dotata di doppio propulsore. Le due versioni a motore singolo sono spinte da un propulsore elettrico TZ210XYA03 da 227 kW di potenza (310 cavalli di potenza) prodotto da Huawei Digital Power Technology Co. Ltd. disposto sull’assale posteriore. Non è chiaro però se entrambe le varianti a motore singolo dispongono dello stesso valore di potenza erogata.

Tuttavia la versione a doppio propulsore aggiunge un’ulteriore unità elettrica, del tipo YS210XYA03 prodotta sempre da Huawei, installata sull’asse anteriore in aggiunta a quella posteriore; il propulsore eroga una potenza nominare di 158 kW (215 cavalli) da aggiungere a quelli espressi dal propulsore installato dietro. Non è ancora nota la capacità espressa dalla batteria che dovrebbe essere disponibile nelle varianti ternaria agli ioni di litio e ternaria agli ioni di litio con litio ferro manganese fosfato. In entrambi i casi si tratta di unità prodotte da CATL.

S9 Stelato retro

La S9 sarà in grado di disporre di sistemi tecnologici di ultima generazione

Già a febbraio BAIC BluePark aveva ammesso che il suo primo veicolo nato dalla collaborazione con Huawei sarebbe stata una grande berlina ad alta tecnologia destinata al mercato premium, cinese e non. Proprio nel panorama domestico andrà a competere, per dimensioni, con le BMW Serie 5, Audi A6L e Mercedes Classe E a passo lungo particolarmente apprezzate a quelle latitudini. Tuttavia il costruttore prevede di introdurre la Stelato S9 sui mercati esteri già a partire da quest’anno, sfruttando una rete di vendita e assistenza dedicata per l’Asia e soprattutto per l’Europa.

La maggior parte della tecnologia che caratterizza questa Stelato S9 proviene dalla stessa Huawei e anche dalla Beijing New Energy, una delle quattro società che hanno collaborato proprio con Huawei in questa direzione. Davanti troviamo i fari dotati della tecnologia xPixel di Huawei e combina funzioni come differenti, come quelle relative all’accoglienza a bordo degli occupanti o ad una possibilità di proiezione esterna da 100 pollici di diagonale. Non mancano diversi sensori per la gestione degli assistenti alla guida e il sensore Lidar, tutti prodotti da Huawei.

S9 Stelato Telecamera

Le immagini definite dal MIIT mostrano al Stalato S9 dotata degli specchietti laterali convenzionali, ma è possibile già notare che la possibilità di disporre di telecamere in sostituzione di questi rappresenta un’opzione disponibile fra quelle tra cui scegliere. All’interno troviamo un ampio schermo orizzontale, a sbalzo in posizione centrale, gestito dal software proprietario di Huawei HarmonyOS 4; perlomeno è questo ciò che emerge da qualche foto spia, da dove è stato possibile anche apprezzare come l’abitacolo sia stato rifinito nel migliore dei modi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: