Volkswagen e Huawei: alleanza tra i due giganti?

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Il gigante tecnologico cinese Huawei e la casa automobilistica tedesca Volkswagen starebbero pianificando di creare una joint venture per sviluppare tecnologie di guida autonoma, secondo quanto riportato dal sito cinese 36Kr, che cita persone che hanno familiarità con la questione.

Secondo il rapporto, Huawei agirà principalmente come fornitore per Volkswagen, che sarà l’azionista di maggioranza e la parte di controllo della joint venture. Huawei fornirà la proprietà intellettuale (IP) della tecnologia, inclusa la tecnologia software e l’IP dei chip. Huawei ha rifiutato di commentare, dicendo “non lo confermiamo”.

Con la costituzione della joint venture, Huawei contribuirà anche con molti membri dello staff tecnico senior. Secondo 36Kr, Su Qing, ex dirigente del ramo automobilistico di Huawei ed ex capo del suo dipartimento di prodotti per la guida intelligente, farà parte della joint venture. La collaborazione tra le aziende era attesa da tempo.

A luglio, le due parti hanno annunciato un accordo di licenza, che vedrà Huawei fornire i suoi brevetti essenziali standard 4G per i veicoli Volkswagen dotati di connettività wireless. Questo accordo è stato il più grande accordo di licenza di Huawei nel settore automobilistico.

L’azienda con sede a Shenzhen entra dunque in maniera decisa nel settore automobilistico, nonostante avesse affermato in varie occasioni che non avrebbe prodotto automobili. Invece, mira a sfruttare le sue conoscenze nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione per fornire soluzioni per auto intelligenti ai produttori di apparecchiature originali (OEM). L’azienda ha stipulato più di 100 accordi di licenza di brevetto con aziende globali per implementare il suo software di guida intelligente.

Ad agosto, Huawei ha annunciato una partnership strategica con la casa automobilistica cinese Hozon Auto, in base alla quale fornirebbe competenze su Internet delle cose (IoT), cloud computing e tecnologie per i big data.

Ti potrebbe interessare: Huawei e GAC annunciano lo sviluppo congiunto di un SUV elettrico

Huawei
Huawei

Ti potrebbe interessare: GAC presenta il nuovo motore a combustione di idrogeno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: