Skoda testa la tecnologia 5G nella produzione

Alessio Salome Autore
Skoda tecnologia 5G

Skoda ha lanciato una rete 5G privata mobile in collaborazione con Vodafone nella sua sede di Mladá Boleslav. Per la casa automobilistica, la tecnologia di trasmissione dati ultraveloce e affidabile apre nuove possibilità nella produzione. Il progetto pilota mira a testare in modo completo e sviluppare ulteriormente la tecnologia in condizioni reali.

Christian Schenk, membro del consiglio di amministrazione per le finanze e l’IT di Skoda ha dichiarato che la rete 5G privata è una pietra miliare per il marchio ceco nel suo viaggio verso la Smart Factory.

Skoda tecnologia 5G
Skoda, la tecnologia 5G impiegata per la produzione a Mladá Boleslav

Skoda: il produttore ceco ha iniziato a testare la tecnologia 5G nella sua sede

La tecnologia offre un enorme potenziale per innovazioni future, ad esempio nella manutenzione predittiva e nelle ispezioni ottiche nella costruzione della carrozzeria. Nell’ambito del progetto pilota lanciato di recente, Skoda sta testando il 5G nelle operazioni quotidiane e valuterà anche gli usi futuri per rendersi ancora più efficienti e flessibili.

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione per la produzione e la logistica di Skoda ha aggiunto che lo standard 5G apre a nuove possibilità per il trasporto autonomo nella logistica, la realtà aumentata nella produzione e molte altre applicazioni.

Un esempio è l’applicazione FATA MORGANA che consente il supporto remoto tra manutentori e tecnici esperti in due diversi continenti creando un gemello digitale in tempo reale e comunicando utilizzando oggetti 3D in realtà aumentata. Questa tecnologia sfrutta il flusso di dati molto più veloce e la minore latenza della connettività 5G. Gli occhiali Microsoft HoloLens 2 migliorano anche l’efficienza del gemello digitale dell’area scansionata.

La rete di ricerca 5G consente di trasmettere i dati localmente in modo sicuro e in tempo reale. La soluzione utilizza la tecnologia 5G Standalone (SA), che è una delle prime implementazioni commerciali SA 5G in Repubblica Ceca.

La rete di Skoda usa uno spettro di frequenza privato

La rete di Skoda utilizza uno spettro di frequenza privato, unico per la fabbrica smart. Consente una trasmissione dati affidabile e wireless e garantisce una larghezza di banda sufficiente anche in condizioni di utilizzo elevato. Grazie al 5G, la latenza – che è il tempo necessario per trasmettere i dati a sensori, macchine, veicoli o altri dispositivi – può scendere fino a pochi ms. Ciò rende la tecnologia 5G significativamente più veloce della WLAN o di altre soluzioni di comunicazione wireless.

La rete mobile privata 5G rende possibili nuove tecnologie nell’ambito del concetto Smart Factory, ad esempio nei settori dell’Industria 4.0, dell’intelligenza artificiale e dei dati condivisi. Il prossimo passo riguarderà il caricamento dei dati sui veicoli finiti tramite 5G. Un altro campo di applicazione è il collegamento in rete intelligente di robot e strumenti di assemblaggio wireless.

Skoda ha integrato la rete 5G privata nelle reti di dati esistenti per garantire la necessaria sicurezza dei dati e acquisire esperienza con l’implementazione di questa tecnologia. Sarà presto estesa a tutti i settori della produzione e della logistica. In futuro verrà impiegata per il trasporto autonomo di veicoli e nella manutenzione predittiva e sarà anche testata in combinazione con vari dispositivi presso lo Skoda FabLab.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: